Meteo: primo weekend di agosto con tempo instabile al Centro-Sud

In arrivo il weekend dell’esodo estivo: il traffico sarà intenso sulle autostrade italiane soprattutto nella giornata di sabato 4 agosto – bollino nero – ma anche nella giornata di domenica 5 agosto, quando il bollino sarà rosso.

 

Anche se l’apice del caldo è ormai alle spalle, l’ondata di calore non è finita: il clima rimarrà caldo e afoso ancora per diversi giorni, probabilmente per tutta la prossima settimana, anche se le temperature non dovrebbero più raggiungere i valori estremi registrati a inizio settimana.
Questo leggero ridimensionamento della calura, legato a un indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centrale, sta favorendo anche un aumento dell’instabilità atmosferica.
Nel primo fine settimana di agosto i temporali riguarderanno soprattutto il Sud e le Isole, sabato anche parte del Centro. L’instabilità atmosferica potrebbe accentuarsi anche sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Ovest, all’inizio della prossima settimana.

Meteo Italia. Primo weekend di agosto con tempo instabile al Centro-Sud | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per sabato. Al Nord e sulla Toscana domani il tempo sarà nel complesso soleggiato e caldo, con qualche locale temporale possibile nel pomeriggio nel settore alpino.
Nel resto d’Italia tempo più variabile con probabile sviluppo da metà giornata di numerosi temporali lungo l’Appennino centro-meridionale, sul centro-sud del Lazio, su gran parte del Sud, specie le zone interne, e su Sicilia e Sardegna.
Fenomeni localmente anche forti, associati a grandine e raffiche di vento. Temperature in lieve aumento al Nord e in Toscana con massime fino a 35 gradi, in calo nelle Isole.
Meteo Italia. Primo weekend di agosto con tempo instabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Allerta arancione in Basilicata

Per la giornata di domani, sabato 4 agosto, la Protezione Civile ha emesso l’allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico sulla Basilicata (Basi-A1, Basi-B, Basi-C).

È stata diramata anche l’allerta gialla sulle seguenti regioni italiane:
– ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto), Umbria: Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino);
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Molise (Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro), Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Veneto (Alto Piave). L’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Allerta arancione in BasilicataPrevisioni meteo per domenica. Al Sud, in Sardegna e in Sicilia domenica 5 agosto il tempo sarà ancora variabile con rischio di temporali soprattutto su Calabria e Sicilia, in forma più localizzata su Puglia, Lucania e centro-sud della Sardegna.
Schiarite più ampie e diffuse al Centro-Nord, con il rischio di isolati temporali tra il pomeriggio e la prima serata nelle zone alpine e prealpine. Temperature senza grandi variazioni: sarà una giornata calda e afosa soprattutto al Centro-Nord, con temperature massime per lo più comprese tra i 28 e i 34 gradi, fino a 35-36 tra Toscana, Umbria, Lazio e nella Valle dell’Adige. Venti sempre deboli salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Meteo.it