In questo inizio settimana il tempo sarà ancora estremamente variabile al Centro-nord e in Sardegna, a tratti instabile soprattutto nelle ore pomeridiane e soprattutto nelle regioni settentrionali e in Sardegna.
Nei giorni successivi sembra possibile in particolare per venerdì un nuovo diffuso peggioramento del tempo al Centro-nord per il transito dell’area depressionaria che in questui giorni si andrà a posizionare sulla Penisola Iberica. Il Sud verrà coinvolto marginalmente, con qualche fenomeno più probabile tra Campania e Calabria. Le temperature, tuttavia, faranno registrare valori in generale superiori alle medie stagionali anche nelle regioni centro-settentrionali, maggiormente bersagliate da piogge e temporali.
Previsioni meteo per martedì. Al mattino parziali schiarite al Sud, nelle Isole e all’estremo Nordovest. Nuvolosità irregolare altrove con qualche breve pioggia o rovescio su Gargano, Toscana centrale e, in tarda mattinata, anche sulle Alpi centro-orientali. Nel pomeriggio il tempo sarà instabile con rischio di locali rovesci o temporali nel settore alpino specie tra le Alpi Lombarde e quelle del Triveneto, nelle Venezie e nelle zone interne del Centro, con possibili sconfinamenti fino in costa sul medio Adriatico. Tendenza a qualche schiarita in più sulla Val Padana centrale, con instabilità in attenuazione in serata. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo al Nordovest e in calo invece sul settore tirrenico. Venti localmente moderati su medio Adriatico, basso Tirreno e Sicilia.
Previsioni meteo per mercoledì. Nuova fase con instabilità più diffusa al Nord e in Sardegna con fenomeni sparsi al mattino per lo più concentrati a ridosso delle Prealpi. Nel pomeriggio l’instabilità riguarderà ancora il settore alpino ma con interessamento anche delle pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto, in forma più localizzata anche Emilia e Liguria. Piogge intermittenti sulla Sardegna occidentale. Nel resto del Centro-sud nuvolosità variabile con schiarite solo temporanee e possibilità di breve rovesci pomeridiani sull’Appennino abruzzese e marchigiano e nelle zone interne del Salento. Temperature in lieve calo nelle massime al Nordovest, in Sardegna, Puglia e sul settore ionico. Venti in prevalenza deboli.
Meteo.it