Insistono condizioni di instabilità tra la Calabria e la Sicilia dove tra la prossima notte e domenica sono attesi rovesci o temporali sparsi localmente anche forti, specie sul basso versante ionico dove non si escludono locali nubifragi.
Sul resto d’Italia persiste invece l’influenza del solido anticiclone che in gran parte dell’Europa centro-orientale sta garantendo un tempo stabile e soleggiato accompagnato da temperature oltre la norma. All’inizio della prossima settimana l’area di alta pressione arretrerà solo leggermente con cieli che diverranno in generale meno puliti anche al Centro-nord e con la possibilità di una locale instabilità anche sulle regioni del medio versante adriatico, in Puglia e Lucania. Martedì un ulteriore vortice instabile in ingresso nel Mediterraneo occidentale coinvolgerà con nuovi rovesci la Sardegna per poi, nei giorni successivi, estendere i suoi effetti anche alla Sicilia e alla Calabria; per l’estremo Sud e le Isole maggiori prosegue quindi la fase instabile.
Previsioni meteo per domenica. Tempo ancora abbastanza soleggiato al Centro-nord, su Campania nord della Puglia e Sardegna, salvo qualche banco nuvoloso più insistente all’estremo Nordovest dal pomeriggio. Altrove cielo in prevalenza nuvoloso: piogge, rovesci e temporali su Sicilia e Calabria, con fenomeni localmente intensi e persistenti nei settori del basso versante ionico (non si escludono nubifragi). Sporadici piovaschi sul lato tirrenico della Sardegna. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, ancora in generale al di sopra della norma. Venti: moderati o tesi tra est e sudest attorno alle Isole, in Calabria e sul medio-basso Tirreno.
Meteo.it