La perturbazione giunta sull’Italia ha lasciato in eredità un vortice depressionario attualmente centrato nel Canale di Sicilia che continuerà ad alimentare il maltempo in gran parte del Sud nella prima parte della settimana e, inizialmente, anche sul medio versante adriatico…
Al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, invece, c’è una tendenza a un netto miglioramento, anche se con il pericolo valanghe ancora elevato sulla maggior parte dei settori alpini, specialmente quelli lombardi e del Trentino Alto Adige. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno ai valori normali per questo periodo e per tutta la settimana, almeno al momento, non sono previste nuove irruzioni di aria gelida o nevicate fino a bassa quota.
Previsioni meteo per martedì. Cielo nuvoloso al Sud, con rovesci e temporali insistenti e localmente di forte intensità su Calabria meridionale e Sicilia settentrionale e orientale, nel resto dell’Isola e della Calabria piogge a carattere più isolato. Nel resto del Meridione la probabilità di precipitazioni risulta più bassa. Un po’ nuvole anche sulle regioni centrali adriatiche, alternate a schiarite anche ampie nelle Marche. Prevalenza di cielo sereno nel resto del Paese, salvo il temporaneo passaggio di nuvolosità ad alta quota in mattinata sulle regioni settentrionali.
Temperature minime in diminuzione al Centro-nord, in rialzo al Sud e sulla Sicilia; deboli gelate all’alba al Nord. Massime senza variazioni significative. Venti da moderati a forti settentrionali in tutto il Centro-sud, a tratti ancora in Liguria e sull’alto Adriatico.
Meteo.it