Meteo: sabato sole al Nord e venti in decisa intensificazione

Sarà un weekend dell’Immacolata molto variabile con ben 2 perturbazioni di passaggio (la n.3 e la n.4 del mese di dicembre), con temperature relativamente miti, ma con venti in decisa intensificazione. La prima perturbazione, in arrivo nella serata di venerdì, attraverserà tutto il Paese durante la giornata di sabato, con effetti prima al Nord e poi al Centro-Sud.

 

La seconda perturbazione, il cui transito sulla Penisola è invece atteso nel corso della giornata di domenica, avrà pochi effetti sul nostro territorio in termini di piogge, ma scatenerà venti tempestosi e porterà abbondanti nevicate sulle Alpi, specie sulle zone di confine e sui versanti esteri, con notevole incremento del pericolo valanghe. Il rapido susseguirsi di questi fronti nord-occidentali aprirà la strada ad aria più fredda, che investirà i Balcani sfiorando l’Italia: durante la prossima settimana si prevede un generale calo delle temperature, con valori che si porteranno su livelli più vicina alla media stagionale.

Sabato sole al Nord e venti in decisa intensificazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino deboli piogge sul versante adriatico, estremo Nordest, zone interne del Centro e sul basso Tirreno; prevalenza di sole al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio ultime precipitazioni al Sud peninsulare in generale esaurimento dalla sera. Temperature minime in rialzo quasi ovunque, massime in calo su Alpi, regioni centrali adriatiche, basso Tirreno e Sardegna, in rialzo in val padana. Venti forti da nord o di Maestrale su Tirreno, medio Adriatico, al Sud e Isole, con raffiche fino a 60-70 Km/h e con i rispettivi mari da molto mossi a molto agitati. Forti raffiche di Foehn al Nordovest specie al mattino.

Previsioni meteo per domenica. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud, in Liguria e Pianura Padana (rischio di nebbie sul settore orientale), parzialmente nuvoloso sulle Isole Maggiori. Più nubi in Toscana dove saranno possibili deboli piogge , nevicate sulle Alpi soprattutto sui settori di confine (quota neve intorno ai 1600 metri, in calo dalla sera). Durante il pomeriggio nubi in aumento sulle regioni tirreniche, con deboli piogge tra settori interni di Toscana, Lazio e Umbria. Nubi in aumento anche sul Basso Tirreno con locali piogge tra bassa Campania, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia. Venti molto intensi nord-occidentali fino a tempestosi sulle regioni di Ponente, con mari molto agitati o addirittura grossi. Temperature minime in sensibile diminuzione quasi ovunque, con valori attorno allo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in temporaneo rialzo nelle Alpi e in modo sensibile in Romagna, nelle regioni centrali Adriatiche e in Sardegna.

Meteo.it