L’anticiclone nord africano si sta espandendo sul Mediterraneo centrale e durante il fine settimana avvertiremo il suo influsso in tutta l’Italia: le temperature saliranno ovunque al di sopra della norma, raggiungendo localmente valori prossimi a 35 gradi sulle isole e sulle zone interne del Centro Sud.
Al Nord, che resterà un poco ai margini dell’alta pressione, la presenza di aria più umida e instabile potrà favorire la nascita di qualche temporale isolato, specie sulle zone montuose.
Lunedì il passaggio di una perturbazione atlantica determinerà un deciso cambiamento del tempo soprattutto sulle regioni settentrionali, alle prese con temporali diffusi e anche di forte intensità. Dalla sera di lunedì la perturbazione dovrebbe estendersi verso le regioni centro meridionali, ponendo fine in tutta l’Italia alla breve ondata di caldo.
Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato e molto caldo in tutto il Paese. Sulle regioni centro meridionali e sulle isole il cielo sarà in prevalenza sereno; al Nord qualche annuvolamento temporaneo, soprattutto a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio o la sera possibili temporali di calore sulle aree alpine e prealpine.
Temperature in aumento, soprattutto al Centro Nord, e ovunque al di sopra della norma. Venti per lo più di debole intensità.
Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla per rischio temporali in Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
Al Nord clima afoso e cieli un po’ foschi, con sviluppo di temporali sulle aree montuose e, localmente, anche sulla parte occidentale della valle padana. Temperature senza grandi variazioni.
Meteo.it