L’ondata di maltempo che in questa parte centrale di giugno sta investendo l’Italia, nel corso delle prossime 48 ore tenderà a spostare il proprio baricentro verso la Grecia, consentendo così un graduale miglioramento.
Tra sabato e domenica, infatti, l’instabilità atmosferica tenderà ad attenuarsi, limitandosi prevalentemente alle ore pomeridiane e alle zone interne del Sud. Sarà quindi un fine settimana nel segno soprattutto del sole e dell’estate, con un caldo ovunque sopportabile e temperature nella norma, grazie anche alla persistenza di una vivace e fresca ventilazione da nord. Per la prossima settimana, quella del solstizio d’estate, intanto, giungono conferme circa un’affermazione più decisa della stagione, grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e la regione alpina: a beneficiarne di più, in termini di sole e di caldo (con temperature anche oltre 30 gradi) saranno probabilmente le regioni settentrionali. Più ai margini potrebbero restare quelle meridionali e ancora nel mirino dell’instabilità. Seguite i prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per sabato. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e settori ovest di Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo lo sviluppo di locali e brevi temporali pomeridiani attorno alle Alpi occidentali. Nel resto del Paese maggiore variabilità, in un contesto di atmosfera ancora instabile: la probabilità di rovesci e temporali sarà più alta nel pomeriggio su Lazio centro-meridionale, zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 25 e 29 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su alto Adriatico e Centro-sud. Mari per lo più mossi.
Per la giornata di domani, sabato 16 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla sulle seguenti regioni:
– ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Sicilia (Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Bacino del Fiume Simeto);
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Veneto (Alto Piave).
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, l’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL),dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Previsioni meteo per domenica. Giornata molto simile al sabato, con ancora prevalenza di tempo soleggiato al Nord, su gran parte del Centro, Sardegna e ovest della Sicilia, salvo lo sviluppo di locali e brevi acquazzoni pomeridiani attorno ai rilievi di Piemonte e Lombardia. Rovesci di pioggia o isolati temporali saranno più probabili nel pomeriggio nelle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento, prossime a 30 gradi al Nord e in Toscana. Venti da deboli a moderati nord-occidentali al Centro-sud.
Meteo.it