Meteo: Sabato tempo discreto con qualche temporale

Nel fine settimana è atteso un aumento dell’instabilità al Nord, lambito da due diverse perturbazioni  in transito sull’Europa Centrale.

Tra sabato e domenica nuvole e un po’ di temporali al Nord, mentre al Centro-sud il tempo rimarrà in prevalenza bello, fatta eccezione per la possibilità di qualche acquazzone pomeridiano sulle zone appenniniche. Seguirà un parziale miglioramento all’inizio della prossima settimana, ma con clima più fresco al Centronord, mentre al Sud le temperature potranno ancora raggiungere livelli estivi. Il primo maggio vedrà un netto peggioramento in Sardegna per una perturbazione africana che poi mercoledì andrà a coinvolgere gran parte del Centro-nord.

Meteo Italia. Sabato tempo discreto con qualche temporale sui rilievi del Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino un po’ di nuvolosità soprattutto sul versante occidentale del Paese, con isolati piovaschi sulle Alpi Piemontesi; in generale bello altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, con qualche rovescio o temporale su Piemonte, Trentino, Appennino Centrale, Sicilia Orientale e zone interne della Sardegna. Alla sera piogge residue solo su Piemonte e Alta Lombardia. Temperature massime in rialzo al Nord, in leggero calo al Centro: valori in generale sopra la media con picchi di 25-28 gradi. Ventoso sul basso Ionio che diverrà molto mosso.

Previsioni meteo per domenica. Cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte e Valle d’Aosta. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi su resto del Nord e zone interne del Centrosud, con isolati acquazzoni o temporali su Alpi Centro-Orientali, Pianura Lombardo-Veneta, Emilia, Appennino Centrale e rilievi della Campania. In serata tempo in sensibile e temporaneo peggioramento al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino e Alto Adige; qualche scroscio di pioggia anche sull’Alta Toscana. Temperature con poche variazioni, sempre al di sopra della norma.

Meteo.it