Meteo: sabato temporaneo miglioramento anche al Centro-Sud

L’intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.9 di gennaio, alimentato dall’aria fredda affluita nelle ultime ore, si è spostato verso il Mar Ionio e la Grecia favorendo ancora maltempo in molte zone del Centro-Sud, dove i venti continueranno ad essere piuttosto intensi.

Sabato la depressione tenderà ad allontanarsi concedendo una tregua anche sulle regioni centro-meridionali, a parte gli ultimi strascichi all’estremo Sud. Domenica i venti di Libeccio preannunceranno l’arrivo di una nuova perturbazione da ovest, che porterà gli effetti più significativi soprattutto a partire dalla seconda parte del giorno. A causa della sostanziale assenza di strutture anticicloniche, anche settimana prossima si preannuncia piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico, con il passaggio di nuove perturbazioni.
Sabato temporaneo miglioramento anche al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Residua nuvolosità al Sud, al mattino anche sul medio Adriatico, con qualche pioggia isolata fra il nord della Sicilia, la bassa Calabria e la Puglia. Un po’ di nuvole lambiranno anche le Alpi centro-orientali con possibili deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige. Tempo più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna, dove potranno transitare innocue velature. Temperature minime sottozero al Nord e in molte zone del Centro, massime per lo più in lieve rialzo. Ancora un po’ ventoso per Maestrale al Centro-Sud.

Sabato temporaneo miglioramento anche al Centro-Sud | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per domenica. Al mattino su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata e a locali piogge tra pomeriggio e sera sulla Campania. Nel resto del Centro, al Nord e sulla Sardegna la nuvolosità andrà aumentando rapidamente sin dalle prime ore della giornata. In mattinata prime locali deboli piogge tra Liguria e alta Toscana: tra il pomeriggio e la serata le precipitazioni in prevalenza deboli, si estenderanno alle regioni centrali tirreniche, all’Umbria, alla Sardegna. Al Nord precipitazioni più probabili da metà giornata su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest: quota neve in calo durante il pomeriggio fino al fondovalle nel settore alpino e prealpino, fino a quote basse tra Piemonte e Lombardia. Temperature minime in sensibile diminuzione al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord e sulla Sardegna; massime in calo al Nord e sul medio e alto Tirreno, in rialzo al Sud e sulle Isole. Venti di Libeccio in intensificazione su mari di Ponente, regioni tirreniche e Sardegna.

Meteo.it