Meteo, Santo Stefano: piogge diffuse e localmente intense

Dopo la perturbazione di Natale, nella giornata di Santo Stefano arriverà un altro sistema perturbato che porterà maltempo soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali, con graduale coinvolgimento del Sud nell’ultima parte del giorno. Il maltempo insisterà anche nei giorni successivi, con una terza perturbazione (la numero 8 di dicembre) che tra la seconda parte di lunedì 27 dicembre e la giornata di martedì 28 porterà diffuso maltempo soprattutto al Centro-Sud. Nonostante le nuvole e le piogge, in questi giorni il clima risulterà insolitamente mite, perché i tiepidi venti meridionali richiamati sull’Italia garantiranno temperature al di sopra delle medie stagionali.

La tendenza per gli ultimi giorni dell’anno sembra confermare l’espansione dell’alta pressione e di una massa d’aria molto mite verso le nostre regioni, con tempo stabile e temperature oltre la media.

Le previsioni meteo per domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano

La giornata di domenica si profila nuvolosa ovunque. Piogge sparse coinvolgeranno la Venezia Giulia, il basso Veneto, l’Emilia, Romagna, tutte le regioni centrali, la Campania, il nord della Puglia, la Sardegna e, in serata, anche resto della Puglia, la Basilicata e la Calabria Tirrenica.

Temperature massime con poche variazioni e in generale al di sopra della norma. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti occidentali o di Libeccio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 dicembre

Lunedì cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno piogge sparse su Nord-Ovest, Toscana, Umbria, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Puglia e Calabria; neve sulle zone alpine oltre 1200-1300 metri. In serata deciso peggioramento al Sud.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e all’estremo Sud.

Meteo.it