Meteo: Settimana al via con tempo più stabile e clima autunnale, poi arriva una nuova perturbazione

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato al Centro-Sud mentre al Nord assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità, soprattutto nella giornata di martedì, ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento più deciso è atteso per mercoledì con l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che porterà a un generale aumento della nuvolosità, anche al Centro-Sud, con piogge diffuse e localmente intense al momento previste tra Liguria e Nord-Est; isolate precipitazioni possibili sul versante tirrenico. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta nei dettagli ma sembra probabile che la circolazione atmosferica sul nostro paese venga influenzata da una circolazione di bassa pressione che porterebbe altre piogge anche nelle regioni centro-meridionali. 

 

Le temperature saranno altalenanti: in rialzo tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con il ritorno di un po’ di caldo fuori stagione, di nuovo in calo nei giorni successivi con il ritorno del maltempo.

Le previsioni meteo per lunedì 30 settembre

Lunedì al Nord nuvolosità sparsa a carattere per lo più variabile e irregolare ma a tratti anche densa ed estesa, specie nella prima parte della giornata e maggiormente insistente al Nord-Ovest; nubi non associate a fenomeni, salvo brevi e occasionali piogge a ridosso delle Alpi occidentali. Nelle regioni del Centro-Sud tempo soleggiato, con al più il passaggio di velature sulle regioni centrali. Temperature: in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia, in leggero rialzo sul medio versante adriatico e sulla Sardegna; valori quasi ovunque non oltre i 24-25 gradi con qualche punta di 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Maestrale su Adriatico meridionale, Puglia, Ionio settentrionale e orientale con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso al Nord e Toscana settentrionale con qualche pioggia in Val d’Aosta, sulle Alpi centro-settentrionali del Piemonte e tra Levante ligure e nordovest della Toscana. Un po’ di nuvolosità irregolare alternata a schiarite tra Umbria e nord delle Marche, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Temperature in aumento nelle regioni centro-meridionali; valori intorno ai 20 gradi al Nord, per lo più tra 22 e 26 al Centro-Sud con punte di 28-29 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti fino a moderati da nordovest nel Canale d’Otranto, da sudest nel Canale di Sardegna e da sudovest sul basso Ligure con i mari un po’ mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Meteo.it