Da metà settimana alta pressione in rinforzo sull’Italia con tempo via via più stabile e soleggiato a iniziare dal Nord.
La debole perturbazione giunta domenica sull’Italia ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che renderà molto instabili le giornate di lunedì e martedì con numerosi acquazzoni e temporali tra il Nordest e il Centrosud. Mercoledì tempo instabile in gran parte del Centrosud mentre giovedì una residua inabilità interesserà il Sud e le Isole maggiori. La prossima settimana sarà caratterizzata da temperature primaverili e leggermente sopra la medie del periodo nei valori diurni: in tutta Italia temperature pomeridiane per lo più tra 18 e 23 gradi, salvo locali punte di 24-25.
Previsioni meteo per lunedì. In tutto il Paese cielo irregolarmente nuvoloso e tempo molto instabile. A inizio giornata piogge sparse anche sotto forma di rovesci tra alta Lombardia e Triveneto; qualche pioggia anche tra basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nelle ore centrali e pomeridiane aumenterà il rischio di acquazzoni o temporali su Lombardia, Nordest, interno del Centro, al Sud e Sicilia orientale. Temperature in generale diminuzione con valori pomeridiani quasi ovunque tra 17 e 22 gradi, Venti moderati meridionali su Mare Adriatico, Puglia e Mar Ionio, moderati occidentali attorno alle Isole maggiori.