Meteo: sole e caldo al Sud

La circolazione di bassa pressione che si sta lentamente avvicinando dalla Spagna, accompagna la perturbazione n.2 di giugno che determinerà ancora condizioni di tempo instabile sul nostro Paese fino alla giornata di venerdì, causando precipitazioni a tratti intense.

 

Le regioni maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle centro-settentrionali e la Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia il sole sarà maggiormente presente. Il clima resterà tuttavia caldo e a tratti afoso, tranne nelle zone maggiormente bersagliate dai temporali; le massime continueranno a toccare picchi vicini ai 30 gradi, in particolare al Sud e in Sicilia dove questa soglia verrà localmente superata. Per il fine settimana si profila invece un generale miglioramento del tempo per merito della temporanea espansione verso l’Italia dell’Anticiclone Nordafricano.

Meteo. Giovedì ancora instabile al Centro-nord e Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulla Sicilia. Nubi sparse sul resto d’Italia, con possibili piogge e temporali, in particolare su Alpi, Appennino centro-settentrionale e Sardegna, ma localmente anche sulle pianure del Nord. Alla sera tendenza a un peggioramento sulle regini centrali tirreniche, al Nordovest e in Emilia. Temperature in aumento al Centro-Sud e in Sicilia, e quasi ovunque al di sopra della norma, specie al Nordest e sulle regioni peninsulari. Venti moderati orientali in Sicilia e sul basso Ionio.

Per la giornata di domani, giovedì 7 giugno, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sulle seguenti regioni:
– ordinaria criticità per rischio idrogeologico sulla Sardegna (Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu);
– ordinaria criticità per rischio temporali su Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Marche (Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4), Toscana (Valdichiana, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup.), Umbria (Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino);
– ordinaria criticità per rischio idraulico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Pianura Torinese e Colline), Toscana (Valdichiana, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup.), Veneto (Alto Piave).
Come specifica il bollettino della Protezione Civile, la criticità geologica in Veneto, nella zona Vene-A, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana Busa del Cristo.

Meteo. Giovedì ancora instabile al Centro-nord e Sardegna | NEWS METEO.IT
Previsioni meteo per venerdì. Piogge e temporali sparsi al Centro, in Liguria, Emilia Romagna e bassa Pianura padana. Precipitazioni più locali e intermittenti sul resto del Nord, Calabria, nord Puglia, Appennino meridionale e Sardegna. Le schiarite resistono sul resto del Meridione. Alla sera deciso miglioramento al Nord-Ovest. Temperature massime in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro e nell’area del basso Tirreno. Ventoso al Centro-Sud.

Meteo.it