SOLE E CALDO IN INTENSIFICAZIONE – Mentre il fresco avanza sulla Penisola Iberica e sulla Francia, l’anticiclone africano posiziona i suoi massimi sul Mediterraneo centrale e l’Italia. I prossimi giorni saranno per noi molto caldi con valori massimi che potranno arrivare persino a superare la soglia dei 40°C nella giornata di giovedì, inquadrabile come il culmine di questa ondata.
Faranno da contorno a questa situazione dei temporali collegati allo scorrimento di aria più umida e instabile che sovrasterà la cupola anticiclonica. Temporali di calore più che altro stimolati da una leggera componente frontale che avranno maggiori chance di svilupparsi in corrispondenza dei settori alpini e prealpini dove potranno risultare localmente anche di forte intensità.
mercoledì 22 giugno
Nord: Temporali in transito sul Piemonte e le Alpi, isolati pomeridiani anche su nord Appennino, soleggiato sulle altre zone. Temperature in lieve calo al Nordovest, massime tra 28 e 34.
Centro: Poco nuvoloso o velato per il transito di innocue velature o stratificazioni con cieli a tratti offuscati. Temperature stabili, massime tra 34 e 38.
Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e cieli sereni, isolate nubi diurne in formazione sull’Appennino. Temperature in aumento, massime tra 35 e 40.
giovedì 23 giugno
Nord: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato pur con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano o preserale in formazione sulle zone alpine. Temperature in aumento, massime tra 32 e 37.
Centro: Tempo stabile e soleggiato con qualche innocua velatura o stratificazione in transito nell’arco della giornata. Temperature stabili, massime tra 34 e 38.
Sud: Condizioni anticicloniche con tempo stabile e cieli sereni, poche nubi in Appennino ad evoluzione diurna. Temperature in aumento, massime tra 36 e 41.
3bmeteo.com