
Anche domenica protagonisti il caldo e l’afa, con l’alta pressione che insisterà sulla nostra Penisola: il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-sud e Isole con temperature massime che raggiungeranno punte di 35-36 gradi mentre in molte città le minime non scenderanno al di sotto dei 23-25 gradi, contribuendo ad accentuare il disagio.
Poche anche le nuvole e le piogge, più che altro concentrate sulle zone montuose: la giornata sarà quindi in gran parte soleggiata. Per l’inizio della settimana si conferma l’arrivo di una perturbazione che riporterà condizioni di instabilità tra lunedì e martedì al Nord, con temporali più diffusi, che martedì coinvolgeranno anche le regioni centrali. La giornata di Ferragosto vedrà un miglioramento al Nord e una residua instabilità in parte del Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica. Mattina parzialmente nuvoloso al Nord, con temporali anche forti sull’alto Piemonte; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio soleggiato al Centro-Sud e su quelle dell’alto Adriatico. Nubi sparse nel resto del Nord, con dei temporali sui rilievi del Nordovest, sull’Appennino settentrionale e possibili anche in pianura su Piemonte e Lombardia. Caldo in leggera attenuazione al Nordovest, ancora intenso al Centro-sud e Isole.
Per la giornata di domenica la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla per rischio temporali su Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno.
Allerta gialla per rischio idro-geologico su: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale; Veneto: Alto Piave.

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Emilia-Romagna e al Centro-sud e Isole. Giornata piuttosto nuvolosa invece sul resto del Nord, con rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio su Nordovest e Alpi Orientali, in estensione in serata anche alle pianure del Triveneto. Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Nordovest.
Meteo.it