Il vortice responsabile dell’intensificazione del maltempo attesa al Sud si trova in queste ore sulle nostre regioni centrali e nelle prossime scivolerà verso sud, raggiungendo lo Ionio a fine giornata. Intorno al suo centro si sviluppano fenomeni di instabilità che interessano al momento le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, ma nelle prossime ore si intensificheranno proprio sulle regioni meridionali.
Già nel corso del pomeriggio sono previsti rovesci e temporali localmente forti su bassa Calabria e Sicilia settentrionale, in serata anche sul basso Adriatico con coinvolgimento diretto della Puglia. Lo spostamente del vortice verso sud favorirà però un miglioramento del tempo sul medio versante adriatico, dove i fenomeni tenderanno a cessare. Fuori dai giochi le regioni settentrionali e quelle del medio-alto Tirreno, sotto la protezione dell’alta pressione, con tempo soleggiato e temperature in aumento.
MARTEDI’ FORTE MALTEMPO AL SUD. Il centro del vortice si porterà al largo dello Ionio e il fronte associato colpirà direttamente le regioni meridionali. In particolare già al mattino piogge e temporali si concentreranno su Basilicata e Calabria, con fenomeni anche intensi sul versante ionico. Piogge e rovesci attesi anche in Sicilia, specie sul settore centro-orientaler. In giornata, mentre sulla Puglia il cielo tenderà ad apirsi e sulla Basilicata i fenomeni si attenueranno progressivamente, il maltempo insisterà sulla Calabria con temporali anche forti, localmente accompagnati da grandine e con rischio di nubifragi. Piogge e qualche temporale attesi anche sulla Sicilia settentrionale e su quella ionica, seppur di minore intensità e in attenuazione in serata. Segnaliamo inoltre una tesa ventilazione nordorientale sullo Ionio, da nord-nordovest sul resto d’Italia.
MERCOLEDI’ MALTEMPO IN ATTENUAZIONE. Mercoledì il vortice si sposterà verso la Grecia e con esso anche il maltempo, destinato così ad attenuarsi gradualmente sulle nostre estreme regioni meridionali. Qualche rovescio interesserà ancora bassa Calabria e Sicilia orientale, ma in attenuazione con il passare delle ore fino a cessare definitivamente entro sera.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com