Meteo: tempo ancora instabile all’estremo Sud e in Sicilia

Basilique Saint-pierre de Rome à Noël

Nel fine settimana ancora condizioni di tempo instabile su Isole Maggiori ed estremo Sud, dove nei prossimi giorni insisteranno piogge e temporali a causa di un centro di bassa pressione lasciato in eredità dalla seconda perturbazione di ottobre. Nel resto d’Italia invece la presenza dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato.

 

Le correnti sciroccali che accompagneranno questa fase manterranno le temperature sopra la norma in particolare al Centro-Nord: nel fine settimana i valori massimi saranno in generale compresi fra 21 e 27 gradi. All’inizio della prossima settimana, mentre sulle Isole e all’estremo Sud proseguirà la fase instabile, si attende l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che probabilmente avrà pochi effetti sulle nostre regioni a causa dell’insistente presenza dell’alta pressione sull’Europa Orientale.

Meteo Italia. Sabato e domenica sole al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato cielo in generale nuvoloso al Sud e Isole, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi sulla Sicilia e, a carattere più isolato, anche su Salento, Calabria e Sardegna. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature minime in leggera diminuzione, massime quasi stazionarie, sempre sopra la media al Centro-Nord. Venti a tratti moderati orientali su Tirreno e Isole.

Previsioni meteo per domenica. Domenica molte nuvole e piogge sparse su Sicilia e Calabria. Un po’ di nubi anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Basilicata e Sardegna, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con poche deboli piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, comunque ancora in generale al di sopra della norma.

Meteo.it

Meteo Italia. Sabato e domenica sole al Centro-Nord | NEWS METEO.IT