Meteo, tempo bello al Centro-Sud, nubi al Nord

L’alta pressione di matrice nord-africana sta consolidando gradualmente la sua presenza e garantirà giornate in prevalenza soleggiate sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia invece resterà ai margini di questa alta pressione e sarà esposto a correnti più umide: nelle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si alterneranno quindi nuvole e spazi più soleggiati, e non mancherà qualche pioggia al Nord-ovest dove le nubi si presenteranno più compatte.

 

Inoltre la stabilità atmosferica sarà la causa della formazione di locali banchi di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del centro Italia, comunque in rapido dissolvimento nel corso della giornata. Il vero aspetto di rilievo riguarda però le temperature: i valori termici sono destinati ad aumentare, specialmente al Sud e sulle Isole. Già in questo martedì in Sardegna si potranno sfiorare localmente i 25 gradi a causa dei caldi venti di Scirocco in intensificazione.

Meteo, martedì 20 ottobre tempo bello al Centro-Sud, nubi al Nord

Previsioni meteo per martedì 20 ottobre. Martedì nubi in aumento al Nord e Toscana, ma con spazio per qualche schiarita, specie al Nordest; qualche debole pioggia su Liguria e Piemonte. Nel resto d’Italia tempo in generale soleggiato o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e vicine ai valori medi stagionali; valori in aumento più sensibile in Sardegna. In generale il clima sarà più caldo al Centro-sud e Isole, più freddo invece al Nord-ovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, di Tramontana sullo Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole.

Meteo, martedì 20 ottobre tempo bello al Centro-Sud, nubi al Nord

Previsioni meteo per mercoledì 21 ottobre. Mercoledì prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi Centro-sud con qualche schiarita anche su Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna. Molte nuvole sul resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria. Temperature massime in aumento al Sud, Sardegna e Sicilia. Si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente.

Meteo.it