Nelle prossime ore andrà esaurendosi il flusso dei freddi venti settentrionali che stanno ancora interessando il Centro-Sud dove quindi è atteso un graduale miglioramento del tempo.
Già da martedì, ultimo giorno dell’anno e poi per i primi giorni di gennaio, un’alta pressione in espansione verso l’Europa centromeridionale tornerà ad abbracciare tutta l’Italia favorendo giornate in prevalenza soleggiate e con temperature di alcuni gradi sopra la media, con l’anomalia più marcata nelle aree più soleggiate del Nord, specie sulle Alpi dove la quota dello zero termico potrebbe salire anche oltre i 3000 metri.
La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni determinerà la sostanziale assenza di piogge o nevicate sull’Italia, una scarsa ventilazione e condizioni favorevoli alla formazione di nebbie o strati di nubi molto basse in pianura padana.
Previsioni per martedì. Nel giorno di San Silvestro il tempo sarà stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Registreremo la presenza di locali nebbie mattutine in Val Padana e di qualche annuvolamento significativo nel settore ligure, in Puglia e in Sicilia con le ultime piogge prima dell’alba nel Siracusano. In giornata velature passeggere in transito al Centro-nord.
Temperature minime in calo al Centro-sud e massime in generale rialzo. Venti in attenuazione, salvo moderati rinforzi da nord su Puglia, Calabria e Sicilia. La notte che ci porterà nel 2020 sarà all’insegna del tempo stabile su tutta l’Italia e di un clima non particolarmente freddo per la stagione; attenzione alla locale formazione di nebbia in Pianura Padana e lungo la valle dell’Arno.
Previsioni per Capodanno. L’anno inizierà all’insegna del tempo stabile e del cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Attenzione soltanto a qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure del Nord e nelle valli della Toscana. Temperature per lo più in aumento sia nei valori minimi che nelle massime. Venti deboli al Centro-nord, da deboli a moderati di Maestrale al Sud e sulla Sicilia. Nella notte successiva probabile intensificazione delle nebbie sulla Val Padana e nelle valli della Toscana.
Meteo.it