Fino a giovedì l’Anticiclone delle Azzorre, allungato verso est a occupare ampi settori dell’Europa centrale, proteggerà anche le nostre regioni settentrionali e le vicine aree del Centro, garantendo in queste zone condizioni di tempo in prevalenza stabile, soleggiato e caldo.
Sul resto del Paese, invece, rimarrà ancora attivo un flusso di correnti instabili, che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi e numerosi nelle ore centrali del giorno. Le temperature rimarranno quasi ovunque al di sopra della norma, con valori tipici dell’estate. Da giovedì sera però le regioni di Nordest risentiranno dei primi effetti di una veloce perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 4 del mese) che nel corso di venerdì attraverserà tutta la nostra Penisola da nord a sud, portando piogge e temporali anche di forte intensità, soprattutto nelle regioni adriatiche e in quelle meridionali. Il suo passaggio causerà, inoltre, un marcato rinforzo del vento da nord e un brusco calo delle temperature. Nel fine settimana l’instabilità dovrebbe insistere solo all’estremo Sud, mentre sul resto dell’Italia, nonostante la presenza del sole, il caldo sarà meno intenso.
Previsioni meteo per giovedì. Al mattino situazione abbastanza tranquilla con qualche isolato rovescio sulla Sicilia, nuvolosità sparsa nel resto del Sud, tra Lazio e Abruzzo e a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna rovesci o temporali sparsi, con qualche sconfinamento lungo le coste di Sicilia, Calabria, Campania e sud della Sardegna. Soleggiato in Liguria, medio e alto Adriatico e Val Padana. Rovesci e temporali sulle Alpi centro-orientali, primo segnale della perturbazione che avanzerà tra sera e notte determinando rovesci o temporali in Triveneto fino a lambire il nord dell’Emilia e l’est della Lombardia. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti meridionali in intensificazione a fine giornata sul Ligure e sull’alto Adriatico.
Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha emanato allerta gialla per rischio temporali su: Lombardia: Valchiavenna, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto Veneto: Alto Piave. Allerta gialla per rischio idrogeologico su: Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto Veneto: Alto Piave.
Previsioni meteo per venerdì. Al mattino una fascia temporalesca interesserà le Venezie e l’Emilia Romagna, l’Est della Lombardia e più marginalmente la Liguria e il basso Piemonte. Nel pomeriggio l’area instabile insisterà in Emilia Romagna, spingendosi sulle zone interne e adriatiche del Centro. Qualche isolato rovescio o temporale anche nelle zone interne del Sud e nel Gargano. Entro la notte l’area instabile si trasferirà sul Sud. Temperature massime in calo sensibile anche di 5-10 gradi al Nordest, Emilia Romagna e Marche. Cali più lievi nel resto del Centro-Nord. Venti in generale intensificazione. Attenzione perché si potrebbero verificare temporali di forte intensità e locali nubifragi in particolare su Venezie, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.
Meteo.it