Una estesa fascia di alta pressione ricopre l’Europa meridionale, l’Italia e il bacino del Mediterraneo. Questo anticiclone nei prossimi giorni si rafforzerà e tenderà ad espandersi anche sopra l’Europa Centrale assicurando sul nostro Paese la persistenza del tempo stabile e di temperature superiori alla norma.
L’assenza di vento e di precipitazioni determinerà una ulteriore diminuzione della qualità dell’aria a causa dell’accumulo di inquinanti: i valori di Pm10 in molti casi superano già del doppio la soglia limite stabilita per legge per la salvaguardia della salute. Nell’ultima parte della settimana, in particolare da sabato, intensi venti settentrionali convoglieranno aria fredda dai Balcani verso la penisola italiana, causando un sensibile calo delle temperature e locali precipitazioni soprattutto al Sud e sulla Sicilia.
Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì tempo stabile su tutto il Paese: al mattino strati di nubi basse sulla Toscana e sulle pianure del Nordest; banchi di nebbia sulla valle padana, nelle valli del Lazio e sulla Puglia. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità bassa si diraderà parzialmente; qualche annuvolamento in Sicilia e sull’est della Sardegna. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti deboli quasi ovunque.
Meteo.it