La rimonta anticiclonica di matrice afro mediterranea che ha prontamente sostituito il vortice freddo dello scorso weekend dovrà presto lasciare le regioni settentrionali per il transito di una perturbazione atlantica attesa tra mercoledì e giovedì. Le prime avvisaglie già nella giornata odierna ma il passaggio della parte più attiva del fronte solo da mercoledì sera. Le radici anticicloniche resisteranno al Sud e su buona parte del centro esclusa la Toscana dove il sole riuscirà a prevalere. Torna la pioggia dunque e questa è una buona notizia perché l’autunno come anche la primavera è la stagione più utile per il ricarico delle falde acquifere e dei bacini.
Ma quanto pioverà e soprattutto dove? I modelli vedono i fenomeni più abbondanti sulla Liguria, l’alta Toscana e il Triveneto soprattutto il Friuli con cumulate fino a 70/80mm. Piogge meno abbondanti altrove con una buona parte del Piemonte in ombra pluviometrica a causa della barriera alpina occidentale. A secco quasi tutto il Centro con fenomeni esigui sul Lazio e nessuna pioggia al Sud. Su questi settori è atteso anche un aumento delle temperature. Passata questa perturbazione altre novità si profilano per il weekend per correnti di aria fredda che dai Balcani punteranno la Penisola. Ma intento vediamo come evolverà la giornata di domani mercoledì:
Meteo mercoledì 9 novembre: Nord, deboli piogge fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia, localmente a carattere di rovescio sulla Liguria. Dalla sera/notte fenomeni più intensi sulle Alpi occidentali, la Liguria dove potranno essere anche a carattere temporalesco e sulla Lombardia, piogge meno significative sul medio alto Piemonte. Assenti o solo sporadiche altrove. Centro, qualche pioggia sull’alta Toscana, isolata sul resto della Regione, nuvolosità irregolare anche compatta sul Lazio ma con fenomeni assenti o solo sporadici. Più soleggiato altrove. Sud, nuvoloso a tratti in Sardegna ma senza fenomeni, qualche addensamento anche in Campania ma senza pioggia. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve calo al Nordovest, stazionarie sul resto del Nord, in aumento in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve aumento sull’Adriatico e l’estremo Sud. Venti deboli o moderati sciroccali sui bacini occidentali e settentrionali, deboli variabili altrove. Mari, da poco mossi a mossi i bacini settentrionali ed occidentali. Poco mossi o quasi calmi gli altri.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com