Meteo: ultime ore di maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. Poi torna l’alta pressione

Ultime ore di maltempo all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, alle prese con la perturbazione numero 9 del mese, associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove in questo fine settimana si segnalano ingenti accumuli di pioggia, ma la prospettiva adesso è per un miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna.

Il resto del Paese beneficia di una situazione di maggiore stabilità atmosferica, grazie alla protezione offerta dall’alta pressione, destinata ad estendersi nei prossimi giorni a tutta l’Italia. Da lunedì 28, infatti, si apre una fase di calma meteorologica che potrebbe accompagnarci in questo finale di ottobre, ma anche durante il ponte di Ognissanti. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione su pianure e valli del Centro-Nord. Sotto il profilo termico, proseguirà la marcata anomalia positiva, con temperature fino a 4-5 gradi oltre le medie stagionali, particolarmente al Centro-Sud dove si potranno raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

In tutte le regioni si osserverà un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie, in un contesto di tempo solo in parte soleggiato. In generale non si prevedono precipitazioni, salvo in forma residua a inizio giornata nel sudest della Sardegna. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana (specie lungo il corso del Po) e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, stazionarie altrove. Punte di 25-26 gradi al Centro-Sud. Venti: Scirocco in attenuazione, ma ancora moderato o teso su mare di Sardegna e Canali delle Isole, dove i mari resteranno fino a molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 29 ottobre

Su tutto il Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature e modesti annuvolamenti a bassa quota in Emilia Romagna, nelle regioni del medio-basso Adriatico, nei settori ionici e sulla Sardegna orientale. Tra la tarda notte e l’alba formazione di nebbie sulla valle padana e lungo le coste del Veneto, in successivo dissolvimento.

Temperature stazionarie o in lieve aumentoCaldo anomalo, con punte localmente anche oltre 25 gradi, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti tesi di Scirocco intorno alla Sardegna.

 

Meteo.it