L’aria meno calda e sostanzialmente asciutta affluita sull’Italia, favorirà un paio di giorni di tempo, oltre che stabile e soleggiato, caratterizzato da un caldo temporaneamente senza eccessi anche all’estremo Sud. In settimana però le temperature torneranno a salire, soprattutto sulle Isole e sulle regioni centro-meridionali dove a partire da martedì, si assisterà ad una nuova ondata di caldo con valori a metà settimana diffusamente prossimi o oltre i 35 gradi.
Previsioni meteo per oggi. Tempo soleggiato con qualche modesta velatura in transito al mattino al Nord-Est e pochi innocui annuvolamenti pomeridiani lungo le Alpi e l’Appennino. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, in calo sulla Sicilia e all’estremo Sud; valori massimi in generale compresi tra 28 e 33 gradi con picchi localmente superiori nelle Isole. Venti in generale deboli e a regime di brezza; a tratti ancora moderati solo sul Salento e sui mari circostanti. Mari: ancora mossi Adriatico meridionale e Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.
Previsioni meteo per lunedì. Ancora tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Al Nord un po’ di nuvole alte passeggere e nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi con la possibilità di brevi rovesci o locali temporali nelle aree alpine e prealpine. Temperature per lo più in aumento con valori diffusamente intorno ai 32-33 gradi e picchi intorno ai 35 su Sardegna e Sicilia. Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.
Meteo.it