Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche saranno tipicamente estive in tutta l’Italia, anche se non mancherà qualche episodio temporalesco, in particolare al Nord tra la fine di martedì e la giornata di giovedì.
L’instabilità aumenterà per la coda di una perturbazione atlantica, la numero 2 di luglio, associata a un centro di bassa pressione in arrivo sull’Europa centrale.
Le temperature inizialmente si assesteranno su valori vicini alla norma stagionale un po’ in tutto il Paese e poi, tra venerdì e sabato, farà nuovamente più caldo a causa della temporanea espansione dell’anticiclone africano sopra le nostre isole maggiori e verso le regioni centro-meridionali italiane.
Previsioni meteo per martedì. Quella di domani sarà una giornata estiva e all’insegna del tempo soleggiato in gran parte della penisola. Al Centro-Sud cielo in prevalenza sereno, con possibili rovesci pomeridiani solo sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale. Al Nord a tratti sarà presente un po’ di nuvolosità. Nel pomeriggio o la sera aumenterà la probabilità di rovesci o temporali sparsi sul settore alpino e lungo le Prealpi. Le temperature non subiranno grosse variazioni e il vento sarà debole.
Meteo.it