Ci attende un fine settimana prevalentemente soleggiato, con davvero pochi residui episodi di instabilità nella giornata di sabato, e contrassegnato da un caldo estivo nella norma.
Le correnti settentrionali più fresche che hanno sostituito l’alta pressione protesa dal Nord Africa, insisteranno anche all’inizio della prossima settimana mantenendo le temperature intorno alle medie stagionali di inizio luglio con un caldo estivo senza eccessi.
Poi, per la seconda parte della settimana, si prospetterebbe un nuovo rigonfiamento dell’alta pressione di matrice africana con conseguente intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud.
Il Nord ne potrebbe rimanere più ai margini e immerso in un flusso sud-occidentale a tratti e leggermente più instabile.
Previsioni meteo per sabato. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni con qualche nube in più al Sud e, localmente, in prossimità dei rilievi. Nelle ore più calde la probabilità di temporali isolati sarà più alta nelle Alpi marittime, nelle zone interne e nordovest della Toscana; episodi più occasionali saranno possibili anche su Appennino abruzzese, campano e lucano.
Temperature in lieve calo in Abruzzo, al Sud e in Sicilia, stabili o in leggero rialzo altrove. Venti moderati da nord-ovest sui bacini centro-meridionali con qualche rinforzo sul medio-basso Adriatico e nel canale di Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato per la giornata di sabato un’allerta gialla per temporali in Emilia Romagna (Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale). Permane l’allerta gialla in Veneto, limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.
Previsioni meteo per domenica. Domenica giornata ancora più stabile con sole piuttosto diffuso. Al mattino qualche annuvolamento significativo solo sulla Calabria tirrenica con il rischio poi nel pomeriggio di occasionali e brevi rovesci a ridosso dei monti. Nel resto d’Italia qualche cumulo innocuo in sviluppo nelle aree montuose nelle ore più calde.
Temperature stabili o in lieve aumento con un caldo normale per il periodo. Ancora venti moderati di Maestrale su Molise, Puglia, alto Ionio, localmente anche nel resto del Sud.
Meteo.it