Meteo & vacanze: temperature in aumento ma senza afa

Tra mercoledì e giovedì tempo bello in gran parte d’Italia grazie all’alta pressione che, occupando il Mediterraneo Occidentale, pur senza allungarsi fin sulla nostra Penisola ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni.

 

Senza l’azione diretta dell’alta pressione anche il caldo sarà nel complesso sopportabile, con temperature vicine alle medie stagionali; soltanto sulle Isole Maggiori si potrebbero toccare punte superiori ai 34 gradi. Poi da venerdì al Nord tornerà ad aumentare l’instabilità a causa del passaggio di correnti relativamente più fresche di origine atlantiche; al Centro-sud e nelle Isole al contrario tornerà ad allungarsi l’Anticiclone Nord-Africano che, su questa parte del nostro Paese, garantirà tempo soleggiato e temperature in aumento, con il caldo che sarà intenso soprattutto nelle regioni meridionali.

Meteo Italia. Mercoledì soleggiato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per la Calabria, dove insisteranno un po’ di nuvole con la possibilità di qualche acquazzone sui rilievi. Temperature stazionarie o in leggero aumento: massime in generale comprese tra 28 e 33 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione, salvo ancora qualche rinforzo al Sud.

Per il rischio di temporali e rischio idrogeologico, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità sul Versante Tirrenico Centro-meridionale e sul Versante Tirrenico Meridionale della Calabria.

Meteo Italia. Mercoledì soleggiato sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni per giovedì. Al mattino tanto sole ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola, con la possibilità di qualche breve rovescio sulle Alpi Occidentali. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, quasi dappertutto nella norma o leggermente al di sopra.

Meteo.it