La seconda perturbazione del mese in allontanamento verso la Grecia ha lasciato in eredità una circolazione di bassa pressione che determinerà anche venerdì una locale instabilità tra il basso Lazio e l’Abruzzo, al Sud e nelle Isole.
Nel fine settimana sarà ancora presente dell’instabilità che si tradurrà in possibili temporali in sviluppo a partire dalle aree montuose del Centro-sud con locali sconfinamenti verso le coste del basso Tirreno e dello Ionio. Anche al Nord aumenterà l’instabilità soprattutto a ridosso dei rilievi a causa dell’avvicinamento di una perturbazione che si limiterà a sfiorare le zone alpine.
Le temperature, dopo il calo che ha smorzato il caldo più intenso anche nelle regioni meridionali, tenderanno di nuovo a risalire con valori più vicini alla norma tra giovedì e venerdì. Dal fine settimana l’ulteriore leggera crescita delle temperature riporterà i valori lievemente sopra la media specialmente al Centro-nord. A inizio settimana vedremo un ritorno di tempo più stabile su gran parte del Paese, eccetto nella zona tra Calabria e Sicilia dove insisterà un po’ di instabilità, in miglioramento probabilmente da metà settimana.
Meteo.it