L’intensa perturbazione giunta nelle ultime ore sull’Italia darà luogo venerdì a maltempo nelle regioni del Centro-Nord, con nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino fino ai fondovalle e fino a quote di pianura sulle regioni nordoccidentali. A fine giornata saranno possibili anche dei rovesci o temporali in Liguria, Toscana e Sardegna.
Questa nuova perturbazione sarà accompagnata da un’intensificazione dei venti umidi e temperati meridionali che favoriranno un rialzo delle temperature nelle regioni centro-meridionali. Sabato ancora maltempo soprattutto al Centro e al Nord-Est; dopo una tregua mattutina le precipitazioni torneranno anche al Nord-Ovest, ma con il rialzo termico in pianura cadrà la pioggia. Andrà meglio al Sud, dove qualche pioggia è prevista solo in Campania e nella Sicilia occidentale. Anche quella di sabato sarà una giornata ventosa al Centro-Sud e nelle Isole. La tendenza per domenica è ancora affetta da incertezza, ma l’instabilità sembra che interesserà gran parte del Centro-Sud.
Previsioni meteo per venerdì. Nevicate anche abbondanti su Alpi e Prealpi, fino in pianura in Piemonte, Lombardia centro-occidentale e ovest dell’Emilia; neve nell’entroterra ligure (localmente fino alle coste, specie al mattino, tra Genova e Savona). Gli accumuli più rilevanti sono previsti a ridosso delle Alpi Marittime e nel settore alpino e prealpino centro-orientale. Pioverà nel resto del Nord, con più insistenza su alto Veneto e Friuli; possibili forti rovesci sulle coste liguri. Entro sera probabile trasformazione della neve in pioggia sulla pianura lombarda ed emiliana. Al Centro-Sud e nelle Isole cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; tra sera e notte rischio di temporali su Toscana, alto Lazio e nell’isola. Giornata molto fredda nelle aree interessate dalle nevicate, temperature in rialzo nel resto d’Italia per effetto di intensi venti meridionali che soffieranno anche forti in tutti i nostri mari.
Previsioni meteo per sabato. Maltempo con piogge fin dal mattino al Nord-Est, su Lombardia orientale, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Sardegna, con dei rovesci nel Lazio. Nel pomeriggio nuovo peggioramento anche al Nord-Ovest, con piogge sparse e possibili temporali nel Levante Ligure. Nevicate anche moderate inizialmente a 1000/1200 metri sulle Alpi centro-orientali, deboli e intorno a 800/900 metri in tutto l’arco alpino a fine giornata. Ampie schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Temperature minime in rialzo, tranne al Centro. Ancora ventoso per Scirocco al Sud e Libeccio in Sardegna e Tirreno centrale.
Meteo.it