WEEKEND SENZA L’ANTICICLONE. Anche durante il weekend l’anticiclone rimarrà lontano dal comparto mediterraneo e posizionato con i suoi massimi in prossimità del Regno Unito. Pur in assenza di perturbazioni vere e proprie le latitudini mediterranee saranno interessate da una blanda circolazione di bassa pressione, in grado comunque di attivare una frequente instabilità diurna sulle zone interne e sulle pianure adiacenti.
In più un impulso instabile proveniente dall’Europa nordorientale sarà già attivo dalle prime ore di sabato sulla Val Padana centro-orientale e con il passare delle ore si propagherà verso ovest fino al Piemonte, quando sui rilievi si aggiungerà la consueta instabilità convettiva. Domenica inoltre dovremo fare i conti con un altro impulso instabile che proverrà dal Mediterraneo occidentale e scorrerà sulla Sardegna, oltre che con l’onnipresente attività temporalesca diurna sulle zone interne, soprattutto del Centro-Nord. Ecco i dettagli:
METEO SABATO. Al Nord primi rovesci o temporali già al mattino su alte pianure del Nordest, Lombardia ed Emilia, altrove avvio di giornata più soleggiato. In giornata rovesci e temporali anche sulle pianure del Nordovest (dove persisteranno fino a sera) e su Alpi, Prealpi e pianure lombardo-venete, localmente forti e con grandine; più asciutto e soleggiato su Liguria e coste adriatiche. Al Centro inizio giornata in prevalenza soleggiato, poi instabilità in aumento a partire dalle zone appenniniche con piogge e temporali più frequenti in Toscana e tra Lazio e Abruzzo, anche grandinigeni, in attenuazione la sera. Più soleggiato sulle coste. Al Sud poche nubi al mattino, poi instabilità in aumento dal pomeriggio con piogge e temporali sull’Appennino e sulle zone interne delle isole, più frequenti sull’entroterra campano-lucano e su quello sardo, in attenuazione in serata. più soleggiato sulle coste. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, con massime sui 25/27°C, stabili o in lieve aumento al Sud con punte di 28/30°C sul Tavoliere delle Puglia.
METEO DOMENICA. Al Nord qualche pioggia fino al mattino in Piemonte e sulle Alpi occidentali, inizio giornata più soleggiato altrove; dal pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini e appenninici con rovesci e temporali in frequente sconfinamento alle pianure in genere, localmente forti e accompagnati da grandine, e fenomeni che ad intermittenza proseguiranno fino a sera su tratti della Val Padana. Al Centro parziali schiarite al mattino, poi instabilità in aumento dal pomeriggio con piogge e temporali sulle zone interne e appenniniche in genere, specie tra Toscana e Marche, a tratti forti e grandinigeni, in locale sconfinamento entro sera alle coste adriatiche. Più sole sulle coste tirreniche. Al Sud schiarite al mattino, variabilità dal pomeriggio sulle aree appenniniche con qualche rovescio in attenuazione in serata. Sole prevalente sulle coste. Maggiore instabilità in Sardegna con rovesci già dal mattino e temporali dal pomeriggio, localmente forti sulle zone interne e accompagnati da locali nubifragi e grandine, in sconfinamento a tratti costieri. Temperature senza variazioni di rilievo o in locale lieve calo al Centro-Nord.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com