Meteo: Weekend di caldo africano, punte oltre i 35°C, domenica temporali al Nord

Questo fine settimana segnerà l’apice della prima ondata di caldo africano della stagione, con temperature che saliranno diffusamente oltre i 30°C e picchi che potranno raggiungere i 35-38°C nelle regioni meridionali. Tuttavia, il weekend non sarà solo caratterizzato dal caldo; ci saranno anche fenomeni temporaleschi in alcune aree del Nord, preludio ad un peggioramento più incisivo in settimana.

Sabato sarà una giornata estiva su gran parte del territorio italiano, con l’eccezione delle aree alpine dove sono previsti acquazzoni pomeridiani in locale sconfinamento alle pianure limitrofe. Sono i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone. Le temperature si manterranno elevate, con punte di 34-35°C soprattutto nelle regioni del Sud, come la Sicilia e la Puglia, e nelle zone interne della Sardegna.

Domenica l’anticiclone africano inizierà a mostrare ulteriori segni di indebolimento al Nord Italia, a causa dell’approssimarsi di una perturbazione atlantica. Questo cambiamento porterà a un aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali anche forti che colpiranno inizialmente il Nord-Ovest per poi spostarsi verso il Nord-Est nel corso della giornata. Nubi in aumento anche al Centro con qualche fenomeno qua e là entro sera, situazione invariata altrove.

Le temperature al Nord subiranno un calo rispetto ai giorni precedenti. Nonostante ciò, sul resto d’Italia, e in particolare al Centro-Sud, il caldo africano continuerà a dominare, mantenendo le temperature elevate e oltre le medie stagionali.

 

Francesco Nucera – 3bmeteo.com