Un blando promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale si estende temporaneamente all’Italia. Ci accompagnerà per tutta la giornata di sabato portando sole prevalente e temperature pienamente primaverili anche al di sopra delle medie stagionali. Nel contempo a latitudini artiche, una profonda depressione centrata sul Mare di Barents inizia a spingere aria molto fredda verso il Mar di Norvegia e le Isole Faroe. Queste correnti continueranno a marciare verso sudovest fino a raggiungere una bassa pressione sul Regno Unito.
Sarà questa depressione che rinvigorita dalle correnti fredde diventerà l’artefice del tempo sull’Italia a partire da domenica e anche per le giornate di lunedì e di martedì 25 aprile. Sono due i fronte perturbati associati a questa depressione che transiteranno sulla Penisola, il primo è atteso nella seconda parte della domenica ma con i fenomeni più intensi nella notte tra domenica e lunedì e nella prima parte del lunedì. Il secondo è atteso nell’arco della giornata di martedì. Entrambi sono piuttosto intensi e si assoceranno a temporali anche forti spesso accompagnati da grandinate e da un calo delle temperature ma non colpiranno tutta l’Italia e saranno seguiti da una temporanea rimonta anticiclonica. Allora andiamo senza indugio a guardare la previsione per i prossimi 3 giorni:
METEO DOMENICA: Nord, al mattino nuvoloso su Alpi/Prealpi e Liguria ma con fenomeni scarsi e isolati, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e le Prealpi con rovesci e temporali, anche intensi e in propagazione serale anche alle pedemontane e le alte pianure. In nottata forti temporali potranno interessare la Liguria, il Piemonte orientale, la Lombardia e il Triveneto. Centro, nubi medio alte in transito con cieli anche temporaneamente nuvolosi ma senza fenomeni e con ampi spazi soleggiati al seguito. Sud, sole e velature, a tratti più compatte con cieli anche temporaneamente nuvolosi. Possibile qualche breve e isolato piovasco diurno lungo i rilievi. Temperature in aumento. Venti moderati meridionali con mari mossi.
METEO LUNEDÌ: Nord, al mattino ultimi temporali tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, localmente forti e con grandine ma in rapida dissoluzione sulla Lombardia e l’Emilia occidentale. Nel pomeriggio residui temporali tra Veneto orientale, Friuli, Emilia orientale e Romagna, localmente forti e con gradine ma in dissolvimento entro sera. In serata poco nuvoloso ovunque. Centro, al mattino rovesci e temporali in transito dalla Toscana verso Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Fenomeni localmente forti e con grandine. Nel pomeriggio ampie schiarite sulle regioni tirreniche, ancora dei temporali tra la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, localmente forti e con grandinate. In serata migliora ovunque. Sud, nuvolosità irregolare su Campania, Molise, Puglia e Basilicata con qualche fugace pioggia e qualche isolato temporale lungo la dorsale. Poche nubi altrove. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili al Sud. Venti moderati o forti da Ovest o Sudovest, mari molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali.
METEO MARTEDÌ: Nord, poco nuvoloso su Piemonte, Liguria centro occidentale, Lombardia occidentale. Instabile altrove con transito di rovesci e di temporali anche forti e localmente associati a grandinate in attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera. Centro, instabilità in intensificazione su Marche, interne toscane, Umbria con rovesci e temporali anche forti e locali grandinate entro il pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la sera rovesci e temporali in transito anche su Lazio interno e Abruzzo. Sud, nuvolosità sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti, tra la sera e la notte temporali in transito su Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com