INTENSA PERTURBAZIONE ATLANTICA NEL WEEKEND DELLE ELEZIONI – Milioni di italiani voteranno sotto la pioggia nel weekend 24-25 settembre, la sentenza inequivocabile ci viene ormai da tutti i modelli matematici di riferimento per le previsioni meteo. Un impulso di aria fredda nord atlantica andrà ad interferire con le correnti calde e umide richiamate dall’anticiclone africano sul Mediterraneo formando un’intenso fronte perturbato.
Dati i contrasti termici si tratterà soprattutto di temporali, anche forti e localmente accompagnati da nubifragi e grandinate che attraverseranno le regioni settentrionali e buona parte del Centro per raggiungere anche il Sud ma probabilmente non prima di lunedì. L’evoluzione sarà parecchio complessa e abbraccerà non solo il weekend ma anche gran parte se non tutta la nuova settimana perché reiterata da altri impulsi freddi in arrivo dal Mare del Nord.
METEO SABATO: Nord, tempo perturbato fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, possibili picchi di 100mm sulla Liguria. Peggiora entro il pomeriggio anche su tutta la Lombardia l’Emilia Romagna e il Triveneto. Miglioramento serale a iniziare da ovest. Centro, qualche pioggia fin dal mattino sull’alta Toscana, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Tra pomeriggio e sera forti temporali attesi sulla Toscana con possibili grandinate e nubifragi. Piogge anche su Umbria, Marche e alto Lazio. Meglio altrove. Sud, giornata soleggiata con qualche velatura o stratificazione, più diffusa dal pomeriggio su Campania, Molise e Puglia. Temperature in calo al Nordovest, in aumento altrove. Venti forti meridionali in rotazione da NE entro sera sulla Liguria. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini centro settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.
METEO DOMENICA: Nord, ultimi piovaschi sul Triveneto in esaurimento, maggiore variabilità altrove senza fenomeno particolari salvo nel pomeriggio qualche isolata pioggia sulle Alpi. Centro, tempo perturbato con rovesci, temporali e nubifragi localmente accompagnati da grandinate. Miglioramento graduale a iniziare dalla Toscana settentrionale dal tardo mattino o primo pomeriggio. Sud, piovaschi e locali temporali, non esclusi anche intensi sulla Campania settentrionale, maggiore variabilità altrove con fenomeni poco significativi e ampie schiarite intervallate. Temperature in calo al Centro, stabili al Nord, in ulteriore lieve aumento al Sud. Venti forti meridionali, mari molto mossi o localmente agitati i bacini meridionali.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com