Meteo: Weekend estivo con caldo e afa in aumento

Un’area di alta pressione ibrida, in parte atlantica e in parte afro mediterranea continua a dominare la scena sull’Europa centro meridionale con tempo stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo. Situazione decisamente opposta oltre Manica a causa di una serrata circolazione ciclonica che sta portando pioggia, vento forte e temperature sotto media su Regno Unito e Scandinavia. Da questo grosso vortice si sgancerà una perturbazione piuttosto intensa destinata a scendere di latitudine nel corso del weekend. Nella giornata di sabato sarà sulla Francia  mentre domenica transiterà anche sulle regioni alpine causando una generale intensificazione dell’instabilità. La traiettoria del fronte non sarà penalizzante per gran parte della nostra Penisola ma al Nord Italia potrà portare qualche temporale, anche localmente intenso. Alla luce di queste considerazioni ecco allora la previsione per il weekend. 

METEO SABATONord, giornata nel complesso soleggiata con qualche addensamento al mattino sui settori prealpini e qualche isolato acquazzone o temporale pomeridiano sulle Alpi e le Prealpi in dissolvimento serale. Centro, giornata soleggiata e stabile con sole pressoché ovunque. Scarsa anche la nuvolosità convettiva pomeridiana sui rilievi appenninici con fenomeni assenti o del tutto isolati. Sud, ad una mattinata soleggiata seguirà un pomeriggio instabile sulle zone interne dell’Appennino con possibilità di qualche isolato temporale di calore. Temporali diurni saranno possibili anche sulle zone interne della Sicilia. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti deboli a regime di brezza, moderato levante o scirocco sui bacini di ponente. Mari calmi o poco mossi.

METEO DOMENICANord, al mattino nuvolosità irregolare al Nordovest con qualche temporale sulle Alpi centro occidentali, più soleggiato altrove. Pomeriggio con temporali sulle Alpi centro orientali in propagazione ai settori prealpini e localmente verso sera anche alla pianura veneta e friulana. Centro, giornata stabile e soleggiata. Scarsa attività convettiva pomeridiana sui rilievi appenninici con fenomeni assenti o del tutto isolati tra Lazio e Abruzzo. Sud, giornata stabile e soleggiata. Modesta attività convettiva pomeridiana sui rilievi appenninici con fenomeni del tutto isolati. Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro Sud. Venti in rinforzo dai quadranti nord occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Carlo Migliore – 3bmeteo.com