Ultima parte della settimana segnata ancora dalla instabilità atmosferica sull’Italia e con la prospettiva di un peggioramento del tempo, per l’azione congiunta di altre 2 perturbazioni: una atlantica, in movimento dall’Europa occidentale verso il basso mar Mediterraneo, l’altra nord africana.
Entrambe investiranno il nostro Paese a partire da sabato dando luogo, tra domenica e lunedì, all’ennesima ondata di maltempo. E all’orizzonte non si intravede ancora nessun miglioramento duraturo, anzi: maggio si concluderà esattamente come è iniziato, instabile e localmente perturbato, con l’ultima perturbazione del mese che dovrebbe transitare tra martedì e mercoledì. Dal punto di vista termico, le temperature oscilleranno intorno ai valori medi stagionali, con la tendenza a riportarsi leggermente al di sotto durante le fasi di maltempo.
Previsioni meteo per sabato. Tempo molto instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, con numerosi e frequenti rovesci o temporali, localmente intensi. Cielo molto nuvoloso sulla Sicilia, con piogge soprattutto a metà giornata. Nuvolosità in aumento del resto del Sud e sulla Sardegna, con le prime piogge dal pomeriggio nel sud-est dell’isola. La sera qualche pioggia su Calabria, Campania e Lazio. Nella notte tendenza a peggioramento su buona parte delle regioni peninsulari. Temperature: massime in leggera diminuzione al Nord e nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. Venti di Scirocco in rinforzo intorno alle Isole maggiori.
Previsioni meteo per domenica. Nella giornata di domenica assisteremo ad un marcato peggioramento del tempo sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole maggiori a causa della perturbazione n. 8 in risalita dal Nord Africa. In questa parte del Paese quindi sono attese piogge e rovesci. Al Nord condizioni di generale variabilità con locali rovesci o brevi temporali più probabili al Nordovest ed Emilia. Temperature massime in calo al Centro-Sud e Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari meridionali e sull’Adriatico, settentrionali in Liguria e intorno alla Sardegna.
Meteo.it