Meteo weekend: Nuova perturbazione sull’Italia con pioggia, neve e vento

Nel corso del weekend l’Italia sarà interessata da un ultimo fronte atlantico associato a un vortice sull’Inghilterra la cui saccatura attraverserà velocemente un po’ tutte le regioni. Dunque un nuovo peggioramento e questa volta a differenza di quello dell’Immacolata che si è mantenuto molto occidentale, i fenomeni scorreranno anche e soprattutto sui settori peninsulari. Dato che la perturbazione si muoverà in un letto di correnti in quota settentrionali, il Nordovest vedrà pochi fenomeni perchè resterà sotto vento all’arco alpino pur se nevosi localmente fino a bassa quota in Piemonte, mentre piogge più consistenti potranno interessare, Emilia Romagna, Nordest e regioni del Centro Sud. A tal proposito potrebbero esserci anche dei temporali perchè il fronte in questione sarà accompagnato da correnti più fredde ed entrerà in contrasto con l’aria nettamente più mite che nel contempo affluirà da ovest con l’anticicloneAnticiclone che avrà un ruolo importante nel corso della settimana di Santa Lucia. Vediamo intanto un dettaglio per le due giornate di sabato e domenica.

METEO SABATONord, nubi irregolari al mattino con qualche banco di nebbia gelata sulle pianure, dal pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con qualche debole fenomeno in Liguria e in tarda serata anche tra Piemonte e Lombardia, qui la neve potrà cadere fino a bassa quota, localmente anche al piano in Piemonte. Nel corso della notte estensione dei fenomeni anche alle restanti regioni con possibilità di rovesci occasionalmente temporaleschi tra basso Veneto ed Emilia Romagna ma con quota neve via via più alta. Centro, Nuvoloso con qualche parziale schiarita e nubi più compatte sul versante adriatico ma inizialmente senza fenomeni, tra il pomeriggio e la sera qualche pioggia in arrivo sulla Toscana e nel corso della notte rovesci occasionalmente temporaleschi potranno interessare la dorsale appenninica e il medio Adriatico. Fenomeni più deboli sempre nel corso della notte anche sul Lazio. Sud, qualche piovasco intermittente sulle Isole in attenuazione in giornata, altrove nubi sparse e qualche parziale schiarita ma in un contesto asciutto. A fine giornata e nel corso della notte piogge in arrivo su Molise, Campania, Puglia garganica. Temperature senza apprezzabili variazioni. Venti tesi sud occidentali con mari mossi o molto mossi.

METEO DOMENICANord, residui disturbi al mattino sull’Emilia Romagna e sul Triveneto in rapida attenuazione, più sole altrove salvo nebbie in pianura in dissolvimento nel corso della giornata. Centro, ampie aperture sulla Toscana, ancora a tratti instabile altrove con piogge e locali rovesci in attenuazione ovunque entro il pomeriggio, neve in Appennino sopra i 1700/1800m. Sud, instabile con rovesci e temporali sui settori peninsulari in attenuazione sulla Campania  dal pomeriggio. Soleggiato in Sardegna, variabilità e qualche isolato fenomeno sulla Sicilia nord orientale. Temperature in aumento al Centro Nord, in lieve calo al Sud. Venti tesi nord occidentali con mari mossi o molto mossi.

 

Carlo Migliore – 3bmeteo.com