SITUAZIONE. L’anticiclone è tornato a impadronirsi delle latitudini mediterranee e protegge anche l’Italia, con tempo in prevalenza stabile e temperature in aumento. Tali condizioni si manterranno invariate fino a sabato, con clima che diverrà tardo primaverile se non localmente quasi estivo, per la risalita di correnti calde dal Nord Africa all’interno dell’anticiclone. Un po’ di variabilità è attesa soltanto nelle ore pomeridiane in prossimità delle zone alpine, dove potrà formarsi qualche breve rovescio.
La fase stabile e anticiclonica tuttavia non avrà lunga vita e già da domenica un fronte cercherà di raggiungere l’Italia, provocando un certo peggioramento sulle regioni settentrionali, dove con il passare delle ore si intensificheranno rovesci e temporali. Nulla di fatto invece sulle regioni centro-meridionali, sempre sotto la protezione dell’anticiclone, con tempo stabile e temperature elevate. Ecco i dettagli:
METEO PROSSIME ORE. Tempo stabile e generalmente soleggiato venerdì sull’Italia, salvo qualche addensamento su Messinese e bassa Calabria tirrenica, dal pomeriggio un po’ di variabilità sulle aree alpine e prealpine con alcuni rovesci o brevi temporali, più probabili sui rilievi centro-occidentali ma in attenuazione in serata e in esaurimento. Un po’ di nubi ad evoluzione diurna si genereranno anche lungo l’Appennino, a carattere del tutto innocuo. Temperature in aumento.
METEO SABATO. Sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia, ad eccezione di una certa variabilità dal pomeriggio in prossimità delle aree alpine con qualche rovescio o breve temporale sui settori centro-orientali, tra Lombardia, Trentino, Alto Adige, Cadore e Carnia, in attenuazione serale. Nubi ad evoluzione diurna attese anche lungo la dorsale appenninica, senza fenomeni di rilievo. Nella notte qualche rovescio o temporale in arrivo anche sul Piemonte occidentale. Temperature in ulteriore aumento, punte di 26/28°C sulla Val Padana centro-occidentale.
METEO DOMENICA. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico comincerà ad erodere l’alta pressione e raggiungerà il Nord Italia. Ne conseguirà un incremento dell’instabilità già in mattinata in giornata a cominciare dalle Alpi centro-occidentali e alte pianure piemontesi e lombarde, con piogge e temporali in estensione in giornata ai rilievi orientali. Entro sera fenomeni in estensione a buona parte della Val Padana, specie sui settori a nord del Po, a tratti anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandine, seppur locali fenomeni non saranno esclusi fin su tratti dell’Emilia Romagna. Poche variazioni sul resto d’Italia con tempo ancora stabile a parte qualche temporale in transito in Sardegna e un po’ di instabilità diurna in formazione sull’Appennino centrale. Farà ancora piuttosto caldo, nonostante un certo ridimensionamento delle temperature al Nordovest. Attese punte di 25/26° al Centro-Sud, localmente superiori in Sardegna.
Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com