Meteo: weekend scoppiettante tra sole e temporali anche forti e con grandine

L’ULTIMO WEEKEND DI AGOSTO SI CONFERMA A TRATTI INSTABILE, CON TEMPORALI ANCHE FORTI – Il sole non mancherà sia sabato che domenica, ma dovremo mettere in conto pure i temporali, a tratti anche di forte intensità, che colpiranno in modo estremamente disorganizzato: sostanzialmente il tempo sarà incerto e sarà buona cosa rivolgere lo sguardo al cielo.

Vi saranno aree coinvolte da ingenti precipitazioni, mentre altre appena limitrofe rimarranno asciutte, questo proprio a causa della natura molto localizzata delle manifestazioni temporalesche (in questo articolo si spiega perchè con i temporali vi è maggiore incertezza). Primi temporali si manifesteranno comunque già nel corso di venerdì.

PERCHE’ ACCADE – L’alta pressione subirà un ulteriore indebolimento sull’Italia, migrando il proprio baricentro sul Mediterraneo meridionale. Contestualmente una cellula di alta pressione andrà rinforzandosi sulle Isole Britanniche pilotando correnti dai Balcani verso la nostra Penisola, che si troverà così sotto il tiro incrociato di infiltrazioni instabili da Nordest nei medio-bassi strati e da Ovest in quota. Non vi sarà dunque una vera e propria perturbazione, da qui la distribuzione estremamente dismonogenea delle precipitazioni.

AREE A MAGGIOR RISCHIO TEMPORALI – Sicuramente le zone montouse quindi Alpi, Prealpi, Appennino, ma occasionalmente i fenomeni potranno interessare anche coste, pianure e in generale la Valpadana. Attenzione particolare a Nordest, Lombardia, Centro Italia e basso versante Adriatico. Qualche cluster temporalesco potrà prendere vita anche in mare aperto, in particolare sul Tirreno, coinvolgendo le Isole Maggiori. Non sono da escludersi locali nubifragi, colpi di vento e puntuali grandinate, complice la presenza di aria ancora calda e umida, contestualmente a temperature dei nostri mari elevate.

CLIMA – A proposito di temperature: farà caldo, sebbene senza particolari eccessi, ma con sensazione di afa in aumento, specie in Pianura Padana e lungo le aree costiere (al netto delle rinfrescate nelle aree temporalesche). Le massime spazieranno mediamente tra i 28°C e i 32°C, con qualche punta superiore non esclusa sulle zone interne del Sud e sulle Isole Maggiori. Ad ogni modo sui settori interni le minime riusciranno a calare in nottata su valori freschi e gradevoli.

LE PREVISIONI– Sabato: rovesci e temporali sparsi al mattino tra Lombardia ed Emilia, più occasionali sul Nordovest, in trasferimento al Triveneto tra pomeriggio e sera. Temporali talora intensi in formazione anche al Centro entro il pomeriggio, specie a ridosso dell’Appennino in sconfinamento al versante Adriatico. Occasionali fenomeni anche al Sud e sulle Isole Maggiori. Domenica si rinnova instabilità soprattutto diurna con sole alternato a temporali sparsi più probabili al Centro, Appennino meridionale, Alpi e Prealpi, ma occasionalmente non esclusi anche sui restanti settori.

Edoardo Ferrara – 3bmeteo.com