Meteo weekend: torna il caldo africano ma anche qualche forte temporale

L’alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina ‘stirata’ verso i Balcani, ad opera dell’ennesima saccatura in discesa dal Nord Europa verso Isole Britanniche e Francia. Una situazione che avrà due conseguenze: la prima quella di richiamare masse d’aria direttamente dal deserto algerino verso l’Italia, con nuova intensificazione del caldo.

La seconda sarà l’erosione dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale, ovvero sulle regioni del Nord Italia, che verranno così pizzicate dalle correnti instabili pilotate dalla succitata saccatura. Al Nord dunque tornerà qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Piemonte, ma domenica i fenomeni potranno sconfinare, seppur in modo isolato, anche su Pianura Padana e Liguria. Anche in questa occasione saranno possibili fenomeni puntualmente violenti, associati a grandine, nubifragi e improvvisi colpi di vento. Da segnalare anche il ritorno del pulviscolo sahariano (sebbene non in modo massiccio come lo scorso weekend), in particolare nella giornata di domenica quando i cieli potranno venire ulteriormente offuscati dal passaggio anche di nubi medio-alte. Nella prossima settimana l’anticiclone africano dovrebbe invece tornare a rinforzarsi, quantomeno nella prima parte. Entriamo ora nel dettaglio previsionale:

Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend del 6-7 luglio
Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend del 6-7 luglio

METEO SABATO – Ben soleggiato al Centrosud, anche se sulla Sardegna tenderanno ad avanzare nubi di tipo medio-alto, specie dal pomeriggio. Sole prevalente anche su gran parte del Nord eccetto maggiori addensamenti su Alpi, Prealpi e in generale sul Piemonte, con qualche rovescio o temporale possibile su Alpi centro-occidentali e comparto piemontese settentrionale. Tendenza ad annuvolamenti irregolari anche lungo la riviera ligure, con sole dunque a tratti offuscato. Caldo in intensificazione con picchi di 35-36°C sulle zone interne del Sud, fino a 33-34°C su quelle del Centro, 31-32°C al Nord con punte superiori tra Rodigino, Emilia orientale e Romagna interna. Meno caldo lungo le coste ma più afoso.

METEO DOMENICA – Ancora stabile e in prevalenza soleggiato al Centrosud ma con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi medio-alte contestualmente al pulviscolo sahariano; proprio sulle regioni del Centro potrà transitare qualche goccia di pioggia ‘sabbiata’ da Ovest verso Est. Maggiore nuvolosità in transito invece al Nord, con qualche rovescio o temporale sparso dapprima soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, ma in sconfinamento locale anche a pianure di Piemonte e Lombardia entro fine giornata (non esclusi fenomeni anche di forte intensità). Maccaja sulla Liguria con tendenza a cieli nuvolosi e qualche locale precipitazione. Qualche goccia di pioggia potrà manifestarsi anche sul resto del Nord e su alta Toscana tra una schiarita e l’altra. Caldo in ulteriore intensificazione sul medio versante adriatico e al Sud, con punte di 36-38°C al Meridione; qualche grado in meno invece al Nord e medio versante tirrenico ma con afa in accentuazione e maggiore sensazione di disagio fisico.

ATTENZIONE – L’evoluzione della domenica rimane ancora soggetta ad un certo margine di incertezza per quanto riguarda la localizzazione dei fenomeni al Nord, in particolare sui settori di pianura.

Edoardo Ferrara – 3bmeteo.com