METEO WEEKEND: Tra sole e IMPROVVISI TEMPORALI

SITUAZIONE. La saccatura di bassa pressione in quota presente all’interno del campo anticiclonico ben disteso lungo le latitudini centrali e meridionali del Continente caratterizzerà il tempo sull’Italia anche durante il weekend, dando luogo ad un certo calo termico e ad improvvisi rovesci e temporali su gran parte d’italia, anche laddove le giornate inizieranno all’insegna del bel tempo. Tra le aree più sfavorite rientreranno quelle montuose e e quelle ad esse adiacenti, dove sarà soprattutto nelle ore pomeridiane che si attiveranno i sistemi temporaleschi. Ma vediamo maggiori dettagli…

 

METEO SABATO. Avvio giornata già instabile al Nord con piogge soprattutto sulle pianure del Nordovest, al pomeriggio temporali in formazione su Alpi e Appennino in sconfinamento al Val Padana centro-occidentale con fenomeni anche forti la sera. Al Centro instabile in Sardegna con piogge e temporali soprattutto sulle zone interne orientali, piogge e temporali in intensificazione al pomeriggio su dorsale appenninica e zone interne tirreniche, specie in Toscana, in attenuazione in serata. Al Sud inizio giornata parzialmente nuvoloso, instabilità in aumento dal pomeriggio con temporali su Sicilia interna e dorsale appenninica, specie su Daunia e Molise, in attenuazione in serata.

METEO DOMENICA. Inizio giornata variabile al Nord con qualche pioggia sulla Val Padana, dal pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino con qualche pioggia o temporale in attenuazione in serata. Al Centro parzialmente nuvoloso al mattino, instabile dal pomeriggio su entroterra sardo e Appennino con temporali sparsi in attenuazione in serata. Al Sud schiarite al mattino, dal pomeriggio temporali sull’Appennino e localmente sull’entroterra della Sicilia in attenuazione in serata.