I mezzi aeronavali delle Fiamme Gialle della Calabria hanno intercettato un veliero dedito al traffico illegale di migranti, impedendo così che portasse a compimento indisturbato l’illecita attività.
A seguito di una segnalazione, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, disponeva il decollo immediato di un elicottero A109 Nexus dall’aeroporto di Lamezia Terme e indirizzava sull’area segnalata una vedetta velocissima classe V.5000 e una vedetta costiera classe V.2000.
L’elicottero, giunto sul posto, individuava a circa 200 metri dalla linea di costa, nei pressi di Bova Marina (RC), l’imbarcazione a vela segnalata intenta a trasbordare migranti sulla costa reggina e per questo veniva prontamente fermata ed abbordata.
Le successive indagini di Polizia Giudiziaria, hanno permesso di accertare le responsabilità penali di due soggetti di nazionalità greca componenti l’equipaggio, autori di aver trasportato migranti irregolari fino alle acque territoriali italiane.