In occasione delle celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione, torna “Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria”: 76 studenti di Scuole secondarie di secondo grado e di Centri di aggregazione giovanile, individuati dai Municipi, sono partiti oggi per una visita di quattro giorni ad alcuni campi di sterminio nazisti.
Il programma prevede un viaggio che parte dall’Italia con la visita al campo di sterminio di Gries, vicino a Bolzano, e prosegue poi al Castello di Hartheim, a Gusen e infine a Mauthausen: qui si terrà la cerimonia celebrativa dell’anniversario della Liberazione al Monumento Italiano con un corteo internazionale sulla piazza dell’appello.
Per il 2019 il tema scelto dal Comitato Internazionale è “Mai più numeri. Solo e sempre persone”. Le ragazze e i ragazzi stanno dunque portando idealmente in viaggio con loro un deportato della propria zona che è ricordato con una lapide o una pietra d’inciampo nel Municipio di appartenenza della loro scuola, dopo aver effettuato nei mesi scorsi insieme gli insegnanti una ricerca sulla persona che nel lager era diventata un numero.
Il progetto si inserisce nel percorso avviato nel 2013 dal Comune, in collaborazione con i Municipi, con la finalità di sviluppare nelle giovani generazioni la difesa dei principi di democrazia, antifascismo e libertà e di favorire l’acquisizione diretta di un’esperienza importante da poter poi riportare nelle proprie classi. La preparazione al viaggio è avvenuta attraverso una serie di incontri formativi organizzati da Aned e Anpi, che stanno accompagnando gli studenti insieme a docenti, rappresentanti del Comune di Milano e il Gonfalone della città.