Dati della congiuntura dell’industria relativa al secondo trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Milano – Secondo l’analisi tendenziale, il secondo trimestre 2024 ha visto stabile l’area metropolitana milanese in un anno con -0,2% per la produzione, meglio del dato lombardo (-1,2% in un anno). Se si considera il fatturato, sempre raffrontato al secondo trimestre 2023, c’è un calo di -0,9% a livello locale e di – 0,9% anche regionale. In relazione al portafoglio ordini, si registra un calo rispetto al secondo trimestre 2023 (-1,4% in un anno), con performance milanese un po’ più scarsa rispetto alla manifattura lombarda (-0,5%). I mercati esteri milanesi vedono un calo (-2%), in un trend che peggiora rispetto alla componente interna (-1%) mentre tengono maggiormente gli ordini esteri lombardi (-0,6%).
Il quadro delinea nel secondo trimestre 2024 un lieve calo congiunturale rispetto al primo trimestre 2024 della produzione industriale milanese (-0,7% destagionalizzato). Ma tiene il fatturato (+0%). Rispetto al dato lombardo è uguale il dato milanese per la produzione (-0,7% anche in regione) e simile l’andamento del fatturato locale (+0,2% per la Lombardia, destagionalizzato). Per gli ordini interni il dato congiunturale è in lieve calo per l’industria milanese con -0,3% e cresce per la manifattura lombarda (+0,4% destagionalizzato). Negli ordini esteri, la performance milanese risulta in calo (-1,6% rispetto al dato lombardo di -0,3% destagionalizzato).
Monza e Brianza – La crescita tendenziale della capacità produttiva colloca i volumi prodotti a un livello superiore rispetto al secondo trimestre 2023 (+0,8%), meglio rispetto al calo del dato lombardo (-1,2%). Nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (+0,6%) sono migliori rispetto al dato lombardo (-0,9%). Sempre rispetto al secondo trimestre 2023, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia una tenuta reale maggiore rispetto al calo registrato in Lombardia (rispettivamente +0,4% e -0,5%).
C’è miglioramento anche congiunturale: il secondo trimestre 2024 fa registrare una crescita rispetto al primo trimestre 2024 della produzione industriale (+0,8% destagionalizzato), in linea con il miglioramento del fatturato (+0,9% destagionalizzato) mentre tengono le commesse acquisite dai mercati esteri (-0,1% destagionalizzato) e restano in lieve miglioramento quelle interne con +0,4%.
Lodi – Nel secondo trimestre 2024 rispetto all’anno precedente, si verifica un trend di crescita per la produzione. Relativamente all’analisi tendenziale, raffrontata al secondo trimestre 2023, l’aumento della produzione si attesta a +5,6%, performance migliore rispetto al dato lombardo (-1,2%). In relazione al fatturato, nel confronto con il secondo trimestre 2023, il recupero si attesta a +7,1%, ben superiore per intensità al dato regionale (-0,9%). Gli ordini sono in crescita in un anno con +5,9% rispetto al -0,5% lombardo.
In crescita rispetto al trimestre precedente il trend congiunturale della produzione industriale (+1,6% destagionalizzato), accompagnato dal fatturato in crescita (+0,7% destagionalizzato) e dalle commesse acquisite dai mercati interni (+1,2% destagionalizzato). Gli ordini esteri risultano stabili con +0%.