Sesto San Giovanni – Da oggi scattano le limitazioni anti smog di primo livello praticamente in tutta la Lombardia (9 province su 12). Il blocco scatta automaticamente dopo il quarto giorno in cui il PM10 supera i valori limiti cioè i 50 microgrammi per metrocubo d’aria.
“Anche per la nostra città scatta pertanto il divieto di circolazione in tutti i giorni della settimana dalle 7:30 alle 19:30 dei mezzi fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel. Anche i riscaldamenti non dovranno superare i 19 gradi sia nelle abitazioni, sia nei negozi. Queste misure saranno in vigore anche nel week end.
Abbiamo raggiunto soglie di inquinamento che non si vedevano da 7 anni, Milano in questi giorni è messa peggio di Delhi in India. Questo vuol dire solo una cosa: le Area B e C imposte da Sala non funzionano affatto o meglio, funzionano per far cassa ma non certo per proteggere i polmoni dei cittadini”, dichiara il Sindaco Roberto Di Stefano.
Misure di primo livello attive dalle 7.30-19.30:
- blocco dei veicoli per il trasporto di persone e merci (di tutte le categorie M e N):
– a gas (metano o gpl) Euro 0 e Euro 1, alimentati in modo esclusivo o bi-fuel
– benzina Euro 0 e Euro 1, alimentati in modo esclusivo o bi-fuel
– diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 alimentati in modo esclusivo o dual-fuel anche se dotati di dispositivo antiparticolato efficace.
Deroga: il divieto non c’è per i veicoli citati nell’allegato 3, parte B, della Delibera di Giunta Regionale n. XII/1008 del 25 Settembre 2023 (consulta la delibera in fono alla pagina)
- limite massimo di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e nei negozi. Deroga: il divieto non c’è per alberghi, pensioni, ospedali, cliniche o case di cura, ricoveri per minori, anziani, disabili, tossicodipendenti o altri soggetti affidati ai servizi sociali, piscine, saune, palestre, servizi di supporto alle attività sportive, edifici per l’attività scolastica, asili nido
- divieto di usare i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale. Deroga: il divieto non c’è se questi generatori sono l’unica forma di riscaldamento
- divieto di fare falò, barbecue e fuochi d’artificio
- divieto di spargere liquami zootecnici, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione. Sono sempre consentite invece queste modalità di distribuzione: iniezione e interramento immediato, cioè contestuale alla distribuzione, anche con l’utilizzo in sequenza di più attrezzature contemporaneamente operanti sull’appezzamento
- tenere le porte dei negozi chiuse il più possibile
- divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso