Milano sempre più globale, crescono le imprese di stranieri

Promuovere Milano come città dei talenti, internazionale, innovativa e rafforzare, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, la collaborazione con il Corpo Consolare, che riveste un ruolo strategico nell’attrattività internazionale: Sono alcune delle priorità emerse nell’incontro a Palazzo Giureconsulti di questa mattina, 6 novembre, che ha visto protagonisti i Consoli stranieri in città, accolti da Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio con il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Ha dichiarato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “La nostra è una città che accoglie, che si apre alle altre culture e che cresce grazie anche alla relazione con il Corpo Consolare. Per il nostro sistema produttivo è essenziale dialogare con chi rappresenta gli Stati che compongono la comunità internazionale, così da progettare nuove iniziative in grado di attirare talenti, studenti, investitori e turisti dall’estero. Università, ricerca, finanza, digitale, Pmi, startup, collaborazione pubblico-privato contribuiscono a creare quell’ecosistema di innovazione che rende Milano attrattiva e creativa. Una dinamicità che è destinata a crescere, sotto la spinta di grandi eventi internazionali, come le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026”.

 

Ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Incontrare i consoli di Milano significa incontrare il mondo. E la nostra città è aperta al mondo. Lo dimostra la presenza delle imprese multinazionali e delle attività di stranieri.

Una realtà in continua crescita che rafforza l’economia milanese anche grazie al raccordo e alla collaborazione con il nostro corpo consolare.

Crediamo inoltre che i Consoli possano avere un ruolo strategico per fare sistema con le nostre istituzioni e le nostre imprese anche per vincere la sfida delle Olimpiadi invernali 2026. Olimpiadi totalmente sostenibili che porteranno benefici non solo per i territori coinvolti direttamente dai Giochi ma per tutto il nostro Paese”.

 

Ha dichiarato Veronica Crego, Decana del Corpo Consolare: “Milano si offre al mondo come città multiculturale e internazionale, dove si concentrano sempre di più persone che provengono da Paesi diversi, e in società complesse, orientate a intense relazioni internazionali di natura economica, culturale e politica. È particolarmente attuale il ruolo come hub dell’innovazione delle start up, veicolo di attrattività di talenti internazionali. Con 120 Consolati la città deve essere il “place to be” per favorire il processo di scambi e innovazione, di cui i consoli sono la principale connessione con il territorio”.

 

Alcuni dati sull’economia e le imprese internazionali nella nostra città. L’interscambio con l’estero a gennaio-giugno 2023, in sei mesi, è stato di 54,5 miliardi di import e di 39,2 miliardi di export. Il totale delle imprese a partecipazione estera è di 5.313, con 590.197 dipendenti e 305 miliardi di euro di fatturato

 

Tra gli interventi, quello di Milano&Partners, l’agenzia creata da Camera di commercio e Comune di Milano, ha ricordato il ruolo chiave nella promozione della città con il brand YesMilano, creando vantaggi nell’attrarre investimenti esteri e nello sviluppo della capacità attrattiva di Milano. Tra gli obiettivi dell’agenzia, c’è lo sviluppo di un terreno fertile per le start-up, incoraggiando l’innovazione e creando un ecosistema capace di attirare talenti e investimenti da tutto il mondo.

 

Alcuni dati sull’economia e le imprese internazionali di Milano. Sono 64.915 le imprese di stranieri a Milano Monza Brianza Lodi, di cui 54.893 a Milano, 7.956 a Monza Brianza, 2.066 a Lodi. Pesano il 16,4% sul totale delle imprese del territorio e crescono del 4,5% in un anno e del 13,7% in cinque anni. L’interscambio con l’estero per il territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi a gennaio-giugno 2023, in sei mesi, è stato di 54,5 miliardi di import e di 39,2 miliardi di export. Il totale delle imprese a partecipazione estera al 2022 (incluse joint-venture paritarie e partecipazioni di minoranza) è di 5.313, con 590.197 dipendenti e 305 miliardi di euro di fatturato, con un peso che supera un terzo del totale italiano.

 

Sono quattro le “case history” di imprese multinazionali che hanno scelto Milano presentate all’incontro. All’incontro con il Corpo Consolare sono intervenuti con le loro testimonianze: Alberto Sangiovanni Vincentelli di Skydeck Berkeley Europe (l’acceleratore globale di startup della Università di California UC Berkeley (tra i primi cinque acceleratori universitari degli Stati Uniti), Sadao Hisada, Presidente e CEO di Mitsui & Co. Italia S.p.A. (una delle maggiori aziende giapponesi con molteplici campi di attività: energia, macchinari, chimica, cibo, tessile, logistica e finanza), Federico Di Biasio, Direttore Commerciale di Celltrion Healthcare Italy (azienda della Corea del Sud, leader mondiale specializzata in prodotti biologici, offrendo medicinali biosimilari di alta qualità), Paola Trecarichi, General Manager di HiPay Italy (un Payment Service Provider francese e globale che processa più di 6 Miliardi di € all’anno di transazioni in 150 Paesi).