Un viaggio nella storia del trasporto ferroviario, ma anche un’occasione per sensibilizzare i giovani alla legalità e al rispetto delle regole. È stata questa la finalità dell’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato e dalle Ferrovie dello Stato italiane nell’ambito della campagna educativa della Polizia ferroviaria “Train…to be cool”, organizzata in collaborazione con la direzione Security & Risk del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
L’iniziativa ha coinvolto 250 studenti delle scuole medie dei quartieri napoletani di Forcella, Fuorigrotta e del comune di Caivano che a bordo dei pullman della Polizia di Stato hanno raggiunto la stazione di Napoli Centrale per prendere il treno storico diretto al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, Napoli.
Al museo, i ragazzi hanno partecipato a una visita guidata per conoscere la storia del trasporto ferroviario italiano, dalle sue origini fino ai giorni nostri, e hanno incontrato i poliziotti della Polizia ferroviaria approfondendo con loro, tematiche della sicurezza ferroviaria, ma anche del rispetto delle regole, della difesa dei beni comuni e della solidarietà.
I ragazzi, durante l’incontro, hanno avuto modo di riflettere sul ruolo della legalità nella vita quotidiana ascoltando con attenzione i consigli dei poliziotti che hanno sottolineato l’importanza di rispettare le regole per vivere in una società civile e giusta.
Grande successo tra i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo.