NEL 2017 MENO INCIDENTI STRADALI MA PIÙ MORTI

One woman is trying to pull another out of the car.

Il 2017 ha visto una diminuzione di incidenti lungo le strade del paese, ma il 2018 è partito male sul fronte della sicurezza stradale. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

 

Le abitudini degli italiani alla guida sono profondamente cambiate – spiega il presidente Carlo Rienzi – Pochi giorni fa la Polizia Stradale ha diffuso infatti numeri allarmanti che vedono una abnorme crescita di chi si mette in auto dopo aver bevuto alcolici o assunto droghe: nel primo semestre del 2018 le contravvenzioni per “guida in stato di ebbrezza” sono aumentate del +13,9% rispetto allo stesso periodo del 2017; quelle per “guida sotto influenza di droghe” addirittura del +16,2%.
Si registrano poi in Italia ancora troppe vittime in autostrada causate da sinistri che vedono coinvolti i mezzi pesanti.

Questo perché circolano troppi Tir in barba ai divieti e limitazioni, e nei weekend e giorni festivi la rete autostradale vede una massiccia presenza di camion che non dovrebbero circolare o che circolano grazie alle deroghe rilasciate dai Prefetti.
Per tale motivo il Codacons sta preparando una denuncia contro forze dell’ordine e prefetti in cui si chiede di accertare i motivi della presenza di mezzi pesanti in autostrada nell’ultima domenica (22 luglio) a danno della sicurezza stradale.