La perturbazione numero 1 di novembre ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che influenzerà il tempo in Italia durante tutta l’ultima parte della settimana. In particolare venerdì il vortice depressionario si posizionerà nei dintorni della Sardegna, da dove porterà nuvole su gran parte del Paese e piogge diffuse soprattutto al Nordest, nelle regioni centrali e nelle Isole maggiori.
Per sabato si prevede un miglioramento al Centro e al Nordest, mentre il tempo resterà nuvoloso e a tratti piovoso al Nordovest e sulle Isole maggiori. Domenica possibile fase di forte maltempo su Calabria, Sicilia e Sardegna con tendenza a un nuovo peggioramento a fine giornata sulle regioni tirreniche. Le temperature con il passare dei giorni aumenteranno riportandosi quasi al di sopra della norma, specie al Centronord.
Previsioni meteo per venerdì. Molte nuvole in tutta Italia. Piogge diffuse sulle regioni centrali e in Sardegna, anche di forte intensità in Toscana, Umbria e Lazio; nel corso del giorno piogge sparse anche su Venezie, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Temperature in aumento al Sud e quasi ovunque superiori alla norma.Moderati venti di Scirocco al Centrosud.
Meteo.it