Giovedì il vortice depressionario comincerà ad allontanarsi verso est, favorendo un’attenuazione dell’instabilità anche nelle regioni meridionali.
Nel corso del fine settimana l’espansione graduale di un promontorio di alta pressione a matrice nord-africana, riporterà condizioni di tempo progressivamente più stabili in tutto il Paese: in particolare, con l’inizio di luglio, l’alta pressione africana coinvolgerà tutto il settore centro-occidentale del Mediterraneo e, naturalmente, anche l’Italia, dove si profila la prima vera ondata di calore estiva, più persistente al Centro-sud. In questa parte del Paese infatti da lunedì il termometro potrà raggiungere diffusamente i 33-34°C, ma con picchi anche superiori su Sardegna e Sicilia già a partire da domenica.
Previsioni meteo per giovedì. Su Triveneto, estremo Nordovest regioni adriatiche e alto versante ionico cielo irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di locali precipitazioni al mattino nelle Alpi orientali e tra Molise e Puglia; nel pomeriggio brevi rovesci o locali temporali nelle Alpi occidentali, nelle Prealpi lombardo-venete e tra Alto Adige e Carnia; brevi piovaschi lungo la dorsale appenninica tra Abruzzo e Appennino calabro-lucano e nel Salento. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature per lo più in lieve aumento con valori fino a 28-29°C al Nord, regioni tirreniche e Isole; più contenuti sul medio basso versante adriatico e al Sud peninsulare dove persisterà una moderata ventilazione nord-occidentale. Mari: mossi l’Adriatico centrale e i bacini meridionali.
Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per rischio temporali su Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne.
Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo: Bacino Basso del Sangro Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne, Veneto: Alto Piave
Previsioni meteo per venerdì. Sull’insieme del Paese tempo abbastanza soleggiato con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali nel settore alpino e lungo la dorsale appenninica tra Abruzzo e Basilicata e nel sud della Puglia. Temperature in generale e sensibile aumento con valori nuovamente fino a 30-31 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti in graduale attenuazione.
Meteo.it