Primo nido della stagione 2020 a Catania. Ieri mattina per un gruppo di volontari del WWF Sicilia Nord Orientale era in programma una giornata di monitoraggi. Cinque volontari hanno setacciato 10 km di spiaggia a Sud della foce del Simeto e, con loro grande sorpresa, hanno scoperto le tracce inconfondibili dell’emersione di una tartaruga marina sulla spiaggia.
Immediatamente è stata allertata la volontaria WWF e operatrice del Progetto LifeEurorurtles Oleana Prato che, da Siracusa, dove era impegnata a sua volta nel monitoraggio degli arenili dove già sono presenti due nidi, si è recata sul posto per ispezionare l’area di scavo, confermando la presenza delle uova. Il nido è stato recintato, sono stati apposti i cartelli di avviso ed è stato messo in sicurezza. Inoltre come da prassi sono state allertate le autorità: Guardia Costiera, Ripartizione faunistico venatoria, direttore Oasi del Simeto.
Un grazie di cuore ai volontari Elena Tumeo, Diego Fiorentino, Antonino Santagati, Daniela Campione e Gabriella Marino per la mattinata di monitoraggio e per il ritrovamento.